Cliente: Comune di Castelfidardo
Dove: Castelfidardo (AN) – Marche – ITALY
Link: comune.castelfidardo.an.it
Tipologia di lavoro eseguito: realizzazione grafica copertina e impaginazione libro
Software utilizzati: Illustrator, Photoshop, InDesign, Creatività
Stampa: Edizioni Tecnostampa
Art Director: Emanuele Nonni
Copertina: Luca Merlini
Impaginazione: Marco Ghazvinchi
Quando il lavoro che svolgerai resterà nel tempo, in un mondo mordi e fuggi, la responsabilità è tale che si dovrà realizzare un progetto che resterà forte e attuale!
Inaugurato a dicembre 2019, siamo a presentarvi il libro ufficiale di “PAOLO SOPRANI: il fondatore dell’industria della Fisarmonica”. Un libro che racconta tutto il processo di come la fisarmonica e tutto il suo mondo sono arrivati fino ad oggi.
Questo è un progetto è stato possibile realizzarlo grazie alla Regione Marche, il Comune di Castelfidardo, il Banco Marchigiano, con la partecipazione delle più prestigiose e famose aziende produttrici di questo strumento, aziende musicali e distributori; in ordine come da libro:
- SCANDALLI ACCORDIONS
- PIGINI FISARMONICHE
- CISEL
- TIRANTI
- MUSIC TECH
- SOMI DESIGN
- BUGARI
- EKO MUSIC GROUP
- FAMIGLIA ENRICO BALDONI
PREFAZIONE DEL LIBRO
La storia del fondatore dell’industria della fisarmonica, Paolo Soprani, ha sempre affascinato i cultori e gli appassionati del mondo del mantice.
Le vicende reali si sono negli anni mescolate col racconto mitico, le dinamiche economiche con le opportunità del marketing, fino ad una corsa per rivendicare la primogenitura dello strumento musicale più popolare di sempre.
Oggi sappiamo che la nascita della fisarmonica si perde nell’eco dei secoli. Ci sono tracce di strumenti ad ancia e a mantice fin da i primordi dell’umanità, il segno che questo approccio alle sonorità della musica sono congenite al genere umano.
Diventa perciò necessario ricostruire un racconto umano che tenga conto del profilo socio economico, della leggenda narrativa e della dimensione personale di una figura storica così importante per un territorio. Paolo Soprani è il simbolo dell’ingegno artigianale, del fiuto imprenditoriale e della ricaduta pubblica e sociale del benessere, aspetti così evidenti nel successo mondiale della sua avventura industriale. Tutto il mondo ne riconosce oggi il valore storico e culturale, trasformando l’occasione del centenario della sua morte in un motivo sufficiente alla pubblicazione di questo prezioso volume.
Qui sotto alcune schermate d’esempio.
Buona visione. Emanuele