Evitiamo spiacevoli sorprese: tutelare e tutelarti per noi è nel quotidiano.

Inutile dirti che per 300dpi STUDIO il rapporto lavorativo e di fiducia è alla base di tutto. Ma la fiducia e la professionalità spesso non bastano a tutelarci da entrambe le parti: la legge la fa da sovrana.

Ci piace esser talmente trasparenti che la politica aziendale e contrattuale non te la facciamo leggere in piccolo sui nostri contratti: la troverei scritta bene e bella grande. Non abbiamo mai compreso perché alcune realtà tendano a nascondere le clausole… noi vogliamo fartele leggere.

Ecco cosa troverai nei nostri contratti.

PRIVACY

In esecuzione al Reg. UE 679/2016 (GDPR), il Committente fornisce alla 300dpi STUDIO il consenso al trattamento dei propri dati personali, direttamente o anche attraverso terzi, oltre che per l’integrale esecuzione del contratto o per ottemperare ad obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria.

INFORMATIVA PRIVACY

1) Privacy Policy
In considerazione dell’importanza riconosciuta dalla 300dpi STUDIO al diritto alla riservatezza dei propri Clienti/Utenti e Fornitori, in osservanza al Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali), vi informiamo di essere in possesso di dati anagrafici e fiscali, a voi relativi, acquisiti direttamente o tramite terzi, ovvero per effetto delle visite da voi effettuate sul nostro portale www.300dpi.it. Al fine di garantire un’adeguata tutela e protezione dei dati in proprio possesso (considerati riservati e personali dalla legge), 300dpi STUDIO ha deciso di adottare la seguente “Privacy Policy”. Detta informativa, di cui si chiede espressamente di analizzare con attenzione ogni aspetto, è diretta a descrivere le modalità mediante le quali 300dpi STUDIO gestisce e tratta i dati personali dei propri Clienti/Utenti e Fornitori. Nelle sezioni del Sito in cui sono raccolti i dati personali dell’utente è normalmente pubblicata una specifica informativa ai sensi dell’art. 13/15 del Reg. UE 2016/679, unitamente alla richiesta di prestazione del consenso da parte dell’utente, al fine di consentire il trattamento dei propri dati personali.

2) Estremi identificativi del titolare, responsabile e del Privacy Officer
Titolare: 300dpi STUDIO
Responsabile: 300dpi STUDIO
Privacy Officer: Emanuele Nonni, Via G. Marconi n° 501, 06049 Spoleto (PG), e-mail: emanuele@300dpi.it

3) Tipologia di dati trattati
I dati trattati da 300dpi STUDIO, derivano dalle diverse esigenze contrattuali, fiscali, commerciali, di cui la Società è entrata in possesso, durante lo svolgimento della propria attività o per effetto della navigazione e/o consultazione effettuata dagli Utenti del Sito. Detti dati, di cui la Società è entrata in possesso, vengono gestiti ed utilizzati al fine di ottemperare ai differenti adempimenti legali richiesti (emissione fatture, dichiarazioni fiscali, obblighi contrattuali, registrazione domini, garanzia di assistenza tecnica, ecc.) e/o nell’ottica di una efficace gestione dei rapporti commerciali (fidelizzazione clientela, marketing, attività promozionali, controllo qualità, ecc). In aggiunta ai cosiddetti “dati di navigazione”, potranno essere oggetto di trattamento, i dati personali volontariamente forniti dagli utenti che interagiscono con le funzionalità del Sito o che chiedono di fruire dei servizi offerti sul Sito www.300dpi.it. Nel rispetto del Codice Privacy, 300dpi STUDIO potrebbe altresì raccogliere i dati personali dell’utente presso terzi nello svolgimento della propria attività.

4) Cookies e dati di navigazione
Utilizzando il Sito, l’utente acconsente all’utilizzo dei cookie in conformità con questa Privacy Policy. Esistono due macro-categorie di cookie: cookie tecnici e cookie di profilazione. I cookies tecnici sono necessari per il corretto funzionamento di un sito web e per permettere la navigazione dell’utente; senza di essi l’utente potrebbe non essere in grado di visualizzare correttamente le pagine oppure di utilizzare alcuni servizi.
I cookies di profilazione hanno il compito di creare profili dell’utente al fine di inviare messaggi pubblicitari e fornire informazioni di marketing, in linea con le preferenze manifestate dallo stesso utente durante la navigazione.

5) Cookies utilizzati sul sito
Il Sito utilizza le seguenti tipologie di cookie:
5.1) cookie propri, di sessione e persistenti, necessari per consentire la navigazione sul Sito, per finalità di sicurezza interna e di amministrazione del sistema;
5.2) cookie terze parti, di sessione e persistenti, necessari per consentire all’utente di utilizzare elementi multimediali presenti sul Sito, come ad esempio immagini e video;
5.3) cookie terze parti, persistenti, utilizzati dal Sito per inviare informazioni statistiche al sistema Google Analytics, attraverso il quale 300dpi STUDIO può effettuare analisi statistiche degli accessi/visite al Sito. Cookie utilizzati perseguono esclusivamente scopi statistici e raccolgono informazioni in forma aggregata. Attraverso una coppia di cookie, di cui uno persistente e l’altro di sessione (con scadenza alla chiusura del browser), Google Analytics salva anche un registro con gli orari di inizio della visita al Sito e di uscita dallo stesso. Si può impedire a Google il rilevamento dei dati tramite cookie e la successiva elaborazione dei dati scaricando e installando il plug-in per browser dal seguente indirizzo: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout
5.4) cookie terze parti, persistenti, utilizzati dal Sito per includere nelle sue pagine i pulsanti di alcuni social-network (Facebook, Twitter e Google+). Selezionando uno di questi pulsanti, l’utente può pubblicare sulla propria pagina personale del relativo social-network i contenuti della pagina web del Sito che sta visitando.
Il Sito potrebbe contenere link ad altri siti (c.d. siti terzi). 300dpi STUDIO non effettua alcun accesso o controllo su cookie, web beacon e altre tecnologie di tracciamento degli utenti che potrebbero essere utilizzate dai siti terzi cui l’utente può accedere dal Sito; 300dpi STUDIO non effettua alcun controllo su contenuti e materiali pubblicati da o ottenuti attraverso siti terzi, né sulle relative modalità di trattamento dei dati personali dell’utente, ed espressamente declina ogni relativa responsabilità per tali eventualità. L’utente è tenuto a verificare la Privacy Policy dei siti terzi cui accede tramite il Sito e ad informarsi circa le condizioni applicabili al trattamento dei propri dati personali. La presente Privacy Policy si applica solo al Sito come sopra definito.

6) Come disabilitare i cookies nei browser
Di seguito si indicano agli Utenti i link che spiegano come gestire o disabilitare i cookie per i browser internet più diffusi:
• Internet Explorer: https://support.microsoft.com/it-it/products/internet-explorer
• Chrome: https://support.google.com/chrome/answer/95647
• Mozilla Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie
• Opera: http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html
• Safari: https://support.apple.com/kb/PH19255

7) Conferimento dei dati personali e Conservazione
I dati personali verranno trattati in forma scritta e/o su supporto magnetico, elettronico, telematico nel pieno rispetto del Reg. UE 2016/679, compresi i profili di sicurezza e confidenzialità ed ispirandosi ai principi di correttezza e liceità di trattamento.
Il conferimento dei dati medesimi è obbligatorio per tutto quanto richiesto dagli obblighi legali e contrattuali (solo a titolo esemplificativo e non esaustivo, emissione fatture, dichiarazioni fiscali, obblighi contrattuali, registrazione domini, garanzia di assistenza tecnica, ecc.) e pertanto l’eventuale rifiuto a fornirli, potrà determinare l’impossibilità per la 300dpi STUDIO di dar corso e procedere con i rapporti contrattuali già esistenti o da instaurare.
Il mancato conferimento, invece, di tutti i dati non riconducibili ad obblighi legali o contrattuali, verrà valutato di volta in volta dalla Società e determinerà le conseguenti decisioni, rapportate all’importanza dei dati richiesti e alla gestione del rapporto commerciale instaurato.
Detta tipologia di dati, verranno conservati e trattati attraverso sistemi informatici di proprietà di 300dpi STUDIO e gestiti da 300dpi STUDIO o da terzi fornitori di servizi tecnici. I dati sono trattati esclusivamente da personale specificamente autorizzato (Cfr. art. 2), incluso il personale incaricato di svolgere operazioni di manutenzione straordinaria.

8) Finalità e metodo di trattamento dei dati
La 300dpi STUDIO tratterà i dati personali dei propri Clienti/Utenti e/o Fornitori in relazione alle specifiche esigenze e finalità perseguite di volta in volta, i suddetti dati di cui 300dpi STUDIO dovesse entrare in possesso per effetto dei servizi e delle attività esercitate, sono distinti e verranno trattati secondo le seguenti modalità:
8.1) Dati relativi a specifiche esigenze contrattuali e/o adempimenti amministrativi, contabili, fiscali, legali commerciali, verranno gestiti e trattati nel rispetto ed in osservanza dei differenti adempimenti legali richiesti (solo a titolo esemplificativo e non esaustivo emissione fatture, dichiarazioni fiscali, obblighi contrattuali, registrazione domini, garanzia di assistenza tecnica, gestione social, accessi globali a server e webserver, ecc.). Dette tipologie di dati, derivanti da obblighi contrattuali, fiscali, amministrativi, ecc. non necessitano di uno specifico consenso da parte dell’interessato.
8.2) Dati relativi alla efficace gestione dei rapporti commerciali e per finalità connesse al marketing aziendale (solo a titolo esemplificativo e non esaustivo fidelizzazione clientela, attività promozionali, controllo qualità, ecc); l’utilizzo e il trattamento relativo ai suddetti dati, per le finalità precedentemente descritte, potranno avvenire con lo specifico consenso fornito dal Cliente/Utente e/o Fornitore. A seguito del consenso fornito, 300dpi STUDIO potrà trattare questa tipologia di dati personali per inviare all’utente materiale promozionale e/o comunicazioni commerciali, presso i recapiti da questo indicati, sia attraverso modalità e/o mezzi di contatto tradizionali (quali, posta cartacea, telefonate con operatore, etc.) che automatizzati (quali, comunicazioni via internet, fax, e-mail, sms, applicazioni per dispositivi mobili quali smartphone e tablet – cd. APPS-, account di social network -ad es. via Facebook o Twitter-, telefonate con operatore automatico, etc.).
8.3) Dati relativi alla navigazione web, per finalità connesse ad attività di profilazione o di analisi ed elaborazione di informazioni relativi all’utente, alle sue preferenze, abitudini, scelte di consumo ed in generale, finalità legate all’esperienze di navigazione web; l’utilizzo e il trattamento relativo ai suddetti dati potranno avvenire a seguito di specifico consenso fornito dall’utente. I dati relativi a queste attività, potranno essere effettuati e gestiti anche mediante l’utilizzo di tecnologie specifiche come i cookies, cui la normativa (Cfr. Art. 5).

9) Durata
In conformità al Reg. UE 2016/679 i dati verranno trattati, custoditi e conservati per tutta la durata dei rapporti contrattuali instaurati e anche successivamente, per l’espletamento di tutti gli adempimenti di legge, nonché per le future finalità commerciali; i suddetti dati verranno altresì, custoditi e conservati per un arco di tempo necessario per difendere o far valere un diritto o adempiere a eventuali ulteriori obblighi di legge o ordini delle Autorità e comunque non superiore a quello necessario al conseguimento delle specifiche finalità di volta in volta perseguite.

10) Sicurezza e qualità dei dati personali
300dpi STUDIO si impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali del Cliente/Utente e/o Fornitore rispettando le disposizioni in materia di sicurezza previste dalla normativa applicabile al fine di evitare perdite o usi illegittimi o illeciti dei dati e accessi non autorizzati agli stessi. Per garantire la protezione e la tutela dei dati medesimi, i sistemi informativi e i programmi informatici utilizzati da 300dpi STUDIO sono configurati in modo da ridurre al minimo l’uso di dati personali e i rischi di smarrimento. L’utilizzo e il trattamento dei suddetti dati è limitato al mero conseguimento delle specifiche finalità di volta in volta perseguite. Per l’effetto, 300dpi STUDIO utilizza molteplici tecnologie avanzate di sicurezza e procedure atte a favorire la protezione dei dati personali dei Clienti/Utenti e/o Fornitori, mediante tra l’latro, l’utilizzo di server sicuri ubicati in luoghi ad accesso protetto e controllato (sistema di allarme sito in 300dpi STUDIO), chiavi crittografiche, archivi cartacei sicuri e catalogati anch’essi con accesso protetto e controllato. Il Cliente/Utente e/o Fornitore, inoltre, potrà aiutare 300dpi STUDIO ad aggiornare e mantenere in ordine i propri dati personali comunicando qualsiasi modifica relativa al proprio indirizzo, alla propria qualifica, alle informazioni di contatto, etc, mediante comunicazione da inviarsi mediante PEC all’indirizzo: pec@pec.300dpi.it

11) Ambito di comunicazione e di accesso dei dati
I dati personali del Cliente/Utente e/o Fornitore potranno essere comunicati a:
• tutti quei soggetti nei confronti dei quali soggetti la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta per legge;
• ai collaboratori, dipendenti, nell’ambito delle relative mansioni, sempre nella piena osservanza del vincolo di segretezza cui sono sottoposti;
• a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra illustrate.

12) Natura di conferimento dei dati personali
Il conferimento di alcuni dati personali (Cfr. art. 8 punto 8.1) da parte del Cliente/Utente e/o Fornitore è obbligatorio per consentire alla Società di gestire specifiche esigenze contrattuali e/o adempimenti amministrativi, contabili, fiscali, legali commerciali, ecc. Queste tipologie di dati (tra cui solo a titolo esemplificativo ma non esaustivo anche i dati societari, e dati bancari), saranno contrassegnati dal simbolo asterisco [*] ed in tal caso il loro conferimento è da intendersi obbligatorio per poter instaurare il rapporto commerciale cui detta normativa (Privacy Policy) fa riferimento.
La raccolta degli altri dati non contrassegnati dall’asterisco è facoltativa: il mancato conferimento non comporterà alcuna conseguenza per il Cliente/Utente e/o fornitore.
Il consenso conferito per finalità di marketing si intende esteso all’invio di comunicazioni effettuato attraverso modalità e/o mezzi di contatto sia automatizzati che tradizionali, come sopra esemplificati.

13) Diritti dell’interessato
Ai sensi e per gli effetti degli artt. 15 (diritto di accesso) e 16 (diritto di rettifica) del Reg. UE 2016/679, l’interessato ha il diritto di ottenere da 300dpi STUDIO, le informazioni relative al trattamento dei propri dati personali ed ottenere l’accesso ai dati personali e a tutte le informazioni, di seguito indicate:
a. le finalità del trattamento;
b. le categorie di dati personali in questione;
c. i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
d. il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
e. l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o
la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
f. il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo.
L’interessato, inoltre, ai sensi dell’art. 17 del Reg. UE 2016/679 può esercitare il proprio diritto alla cancellazione («diritto all’oblio»), chiedendo ed ottenendo dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. È fatto altresì obbligo a 300dpi STUDIO, cancellare i dati personali, a fronte del verificarsi di uno dei seguenti motivi:
a. cessazione delle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
b. revoca del consenso da parte dell’interessato, salvo che non sussista altro fondamento giuridico per il trattamento;
c. l’interessato nega o si oppone al trattamento ai sensi dell’articolo 21, in assenza di un motivo legittimo e prevalente per procedere al trattamento;
d. i dati personali sono stati trattati illecitamente;
e. adempimento di un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento.
Ai sensi dell’art. 18 (Diritto di limitazione di trattamento), l’interessato ha il diritto di ottenere una limitazione del trattamento nell’ipotesi in cui:
a. l’interessato contesti l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
b. il trattamento sia stato esercitato in maniera illecita e l’interessato ne chieda un utilizzo limitato;
c. i dati personali siano necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
d. l’interessato si sia opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
Ai sensi dell’art. 20 (Portabilità), inoltre, l’interessato ha altresì, diritto di ricevere da 300dpi STUDIO i suoi dati, o di farli trasmettere ad altro titolare, individuato dal medesimo Cliente/Utente e/o Fornitore, in un formato strutturato di uso comune e leggibile da dispositivo automatico senza possibilità di impedimento.

14. Revoca del consenso al trattamento
L’interessato ha facoltà di revocare il consenso al trattamento dei dati trattati per le finalità indicate nei precedenti punti 8.2 e 8.3 (Cfr. Art. 8), inviando una email a info@300dpi.it con il seguente testo “revoca del consenso al trattamento dati personali per le finalità indicate ai punti 8.2 e 8.3”; la stessa procedura può essere avviata tramite PEC a pec@pec.300dpi.it.
Al termine di questa operazione i Suoi dati personali saranno rimossi dagli archivi nel più breve tempo possibile e comunque entro e non oltre giorni 30 dal ricevimento della comunicazione.
Se desidera avere maggiori informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali, ovvero esercitare i diritti di cui al precedente punto 7, può inviare una raccomandata A/R al seguente indirizzo: 300dpi STUDIO, Via G. Marconi n. 501, 06049 Spoleto (PG) o inviare una PEC a pec@pec.300dpi.it

Letto, approvato e sottoscritto senza alcuna modifica

ACCETTAZIONE PRIVACY

Ai sensi e per gli effetti della presente Privacy Policy il sottoscritto Cliente/Utente/Fornitore dichiara di aver preso visione di tutti i punti indicati nel presente documento, Art.1 Privacy Policy, Art.2 Estremi identificativi del titolare, responsabile e del Privacy Officer, Art.3 Tipologia di dati trattati, Art.4 Cookies e dati di navigazione, Art.5 Cookies utilizzati sul sito, Art.6 Come disabilitare i cookies nei browser, Art.7 Conferimento dei dati personali e Conservazione, Art.8 Finalità e metodo di trattamento dei dati, Art.9 Durata, Art.10 Sicurezza e qualità dei dati personali, Art.11 Ambito di comunicazione e di accesso dei dati, Art.12 Natura di conferimento dei dati personali, Art.13 Diritti dell’interessato, Art.14 Revoca del consenso al trattamento.

Letto, approvato e sottoscritto senza alcuna modifica

RAPPORTO COL CLIENTE / CONTRATTO TRA LE PARTI

PREMESSO:
a) che il Committente, nell’ambito delle proprie attività aziendali, intende avvalersi delle prestazioni professionali offerte dalla 300dpi STUDIO per lo sviluppo e l’esecuzione delle attività grafiche (tra le quali anche quelle fotografiche/video e di stampa) e/o di servizi web e di attività di consulenza, offerti dal Prestatore;
b) che 300dpi STUDIO si dichiara titolare delle qualità ed attitudini tecnico-professionali per le quali offre la propria prestazione d’opera; Titolare di Partita Iva, il Prestatore d’opera, si impegna a svolgere la propria attività in maniera autonoma ed indipendente con lavoro proprio e senza vincolo di subordinazione né di orario nei confronti del Committente;
c) che l’opera intellettuale oggetto del presente contratto, verrà realizzata dietro pagamento di un corrispettivo in denaro;
d) che è interesse di entrambe le Parti avviare una reciproca e proficua collaborazione commerciale, i cui termini e modalità, vengono dettagliatamente indicati nel presente contratto.

Tutto ciò premesso e considerato:

SI STIPULA E CONVIENE QUANTO SEGUE

1. Premesse
Le premesse di cui sopra costituiscono parte integrante del presente contratto.

2. Oggetto del Contratto
2.1 Mediante la sottoscrizione del presente contratto, il Committente conferisce incarico alla 300dpi STUDIO, per la progettazione, realizzazione, sviluppo ed esecuzione dell’Opera Intellettuale realizzata dal Prestatore, secondo le indicazioni fornite dal Committente.
2.2 Si definisce “Opera Intellettuale” oggetto del presente contratto, l’insieme di quelle prestazioni grafiche, di design pubblicitario e tutte quelle ulteriori, connesse direttamente o indirettamente con l’attività grafica e digitale, nonché la progettazione e realizzazione di servizi di hosting (ed i contenuti per questi realizzati) e di registrazione domini, frutto della originalità e della libera creatività di 300dpi STUDIO.
2.3 Le attività ed i servizi, oggetto del presente contratto, sono progettati e realizzati dalla 300dpi STUDIO, con lavoro prevalentemente proprio, in piena autonomia e senza vincolo di subordinazione nei confronti del Committente.
2.4 I lavori da eseguire ed i relativi costi, potranno essere indicati in preventivo separato, che sottoscritto dalle parti verrà allegato al presente contratto e ne formerà parte integrante ed essenziale (cfr. 11.2);
2.5 In caso di impossibilità di rispettare l’appuntamento fissato con 300dpi STUDIO, il Committente si impegna a comunicare l’eventuale disdetta entro e non oltre le 24H antecedenti l’appuntamento tramite telefono e/o e-mail per evitare potenziali addebiti dovuti ad impiego di tempo inutilizzato.

3. Esecuzione dell’opera
3.1. L’opera intellettuale, oggetto del presente contratto, verrà eseguita personalmente dal Prestatore d’Opera seguendo le indicazioni fornite dal Committente, meglio specificate ed indicate, ove previsto, nell’allegato preventivo.
3.2 Il Prestatore d’opera si impegna a fornire con diligenza e professionalità le proprie prestazioni per l’espletamento dei servizi o la realizzazione delle opere concordate, in piena autonomia tecnica ed organizzativa, senza alcuna subordinazione gerarchica nei confronti del Committente.
3.3 È in facoltà del Prestatore d’opera avvalersi di collaboratori e ausiliari sotto la propria direzione ovvero di servizi accessori esterni, per la realizzazione delle attività oggetto del presente contratto;
3.4 La consegna/ritiro dell’opera dovrà avvenire presso la sede di 300dpi STUDIO salvo diverse indicazione specificate in fase di lavorazione tramite email.

4. Consegna Materiali
4.1 Per la realizzazione dell’opera intellettuale, oggetto del presente contratto, il Prestatore d’Opera potrà avvalersi, di materiale grafico e di corredo (solo a titolo esemplificativo e non esaustivo, files, testi, immagini ecc) consegnato dal committente alla 300dpi STUDIO.
4.2 Il Committente si impegna a fornire il materiale concordato in forma idonea al suo utilizzo finale. In ipotesi di consegna di testi questi dovranno essere scritti in forma adeguata alla composizione, le fotografie o illustrazioni ed altri materiali grafici e visivi dovranno avere una qualità professionale e un formato adatto alla riproduzione, senza bisogno di ulteriori interventi di preparazione o di modifica da parte del Prestatore. Al Committente potranno essere addebitate eventuali spese ulteriori derivanti dalla fornitura di materiali non corrispondenti a tali standards.
4.3 Il Committente si impegna, altresì, a fornire i materiali indicati precedentemente in maniera accurata e completa, verificandone direttamente la proprietà, liceità e la concreta possibilità di utilizzo, tenendo indenne e manlevando, in ogni caso, il prestatore d’opera da ogni responsabilità diretta e/o indiretta per qualsiasi reclamo, pretesa, causa, danno o spesa, comprese eventuali spese legali anche stragiudiziali, derivanti dall’uso di detti elementi. Il Committente, altresì, risponderà direttamente per qualsiasi azione intentata da terzi per violazioni o infrazioni, passate o presenti, di diritti sui materiali o gli elementi forniti.
4.4 Il committente si impegna a consegnare a 300dpi STUDIO i materiali indicati nel rispetto dei tempi di realizzazione concordati; La mancata consegna di detti materiali entro il termine massimo di quindici giorni dal termine concordato, comporterà la facoltà per 300dpi STUDIO di sostituirli, ove possibile, con altri analoghi a sua insindacabile discrezione. Eventuali modifiche successive, richieste dal Committente, (solo a titolo esemplificativo e non esaustivo, richiesta sostituzione materiali, modifiche alla grafica ecc.) potrebbero comportare l’applicazione di costi ulteriori in relazione al tipo di intervento realizzato (Cfr. art. 5). L’impossibile sostituzione dei materiali, e/o la mancata consegna del materiale da parte del committente, entro il termine massimo di giorni 30 dalla sottoscrizione del presente accordo, comporterà la facoltà per 300dpi STUDIO, di risolvere il contratto, trattenere la caparra versata e agire per il risarcimento di tutti i danni cagionati.

5. Variazioni, Urgenze e Aggiunte in corso d’opera
5.1 Nel corso dell’esecuzione dei lavori il Prestatore d’opera si impegna a comunicare tempestivamente al Committente i lavori ulteriori o quelli aggiuntivi (rispetto a quelli concordati originariamente, ovvero ricompresi ove previsto nell’allegato preventivo), necessari per la corretta e completa esecuzione dell’opera, nonché il loro costo (IVA esclusa). Tali lavori aggiuntivi o in variazione ed i relativi maggiori costi, unitamente all’eventuale nuova data di consegna, dovranno essere accettati dal Committente, mediante conferma inviata per e-mail o altro mezzo di comunicazione idoneo (Cfr. art. 7).
5.2 Nel caso di utilizzo di files, immagini, fonts, ed ogni ulteriore elemento grafico o materiale di proprietà di soggetti terzi ed oggetto di specifiche tutele (copyright, licenze d’uso ecc), il Prestatore d’opera, informerà tempestivamente il committente comunicando eventuali costi accessori necessari per il loro specifico utilizzo. Salvo diverso accordo tra le parti, detti costi saranno a carico del Committente.
5.3 In ipotesi di anticipazione di denaro da parte del Prestatore d’opera, per l’acquisto dei materiali indicati nel comma precedente, 300dpi STUDIO avrà diritto ad ottenere il rimborso delle suddette spese dietro presentazione dei corrispettivi giustificativi.
5.4 Le prestazioni ulteriori relative ai servizi di Hosting, la registrazione o il trasferimento di domini aggiuntivi verranno realizzati al costo di € 160,00 (centosessanta/00) oltre IVA l’anno; Ulteriori modifiche e/o integrazioni al codice di programmazione del back-end successive alla pubblicazione del sito verranno realizzate al costo di € 60,00 (sessanta/00) oltre IVA per ogni ora di lavoro supplementare.
5.5 Lavori urgenti – In caso di accettazione del lavoro da parte di 300dpi STUDIO, per i servizi urgenti che richiedano lo svolgimento di attività al di fuori dell’orario d’ufficio e/o in giorni festivi e non lavorativi, verrà applicato un aumento del prezzo orario pari ad € 110,00 (centodieci/00) oltre IVA per ogni ora di lavoro (fatturazione anticipata ogni 30 minuti);
5.6 Costi ulteriori per diritto fisso di chiamata – Alle tariffe precedentemente indicate potranno essere aggiunti i seguenti costi:
• € 30,00+iva per uscite nel comune di Spoleto/Rimini;
• € 50,00+iva per uscite nella provincia di Perugia/Rimini;
• € 60,00+iva per uscite fuori la provincia di Perugia/Rimini +€ 30,00+iva ogni 100 Km.

6. Presentazione Bozze e Modifiche
6.1. Sarà in facoltà del Prestatore d’opera, prima di procedere alla realizzazione e consegna definitiva dell’opera, presentare al Committente alcune prove digitali e/o bozzetti esecutivi, (massimo tre esemplari, in ipotesi di opere grafiche) comprendenti le prime scelte concettuali del progetto, lo sviluppo e l’elaborazione di disegni e/o di un prototipo, la scelta di materiali, testi, colori, ecc.
6.2. Il Committente si impegna a visionare le prove digitali e/o bozzetti esecutivi entro 10 (dieci) giorni dalla consegna da parte del Prestatore d’opera e a rimettere al medesimo l’opera definitiva approvata con la dichiarazione “visto, si stampi” o altra frase analoga dalla quale possa desumersi l’accettazione dell’opera.
6.3 L’accettazione espressa o tacita dell’opera senza riserve da parte del Committente, libera il Prestatore d’Opera da ogni eventuale responsabilità per difformità o vizi dell’opera medesima se questi erano noti al Committente o se potevano essere facilmente individuati e riconoscibile.
6.4 Salvo quanto previsto negli articoli precedenti in riferimento alle variazioni ed aggiunte in corso d’opera (Cfr. art. 5), le modifiche apportate successivamente all’accettazione dell’opera e non incluse nell’offerta originaria (ovvero nell’eventuale allegato preventivo) – solo a titolo esemplificativo e non esaustivo: di layout, di testo, di immagini, di colore o altro – richieste dal Committente, saranno a carico di quest’ultimo al costo di euro 55,00 (cinquantacinque/00) oltre IVA per ogni ora di lavoro supplementare (cfr. art. 5).
6.6 In nessun caso, il controllo delle bozze, delle prove digitali e/o dei bozzetti esecutivi trasmessi al Committente per la sua valutazione comporteranno cessione dei diritti di proprietà o sfruttamento degli stessi che restano in capo a 300dpi STUDIO. Gli stessi non potranno in alcun modo essere utilizzati o divulgati a terzi, né parzialmente né totalmente in mancanza di autorizzazione da parte della 300dpi STUDIO, comunicata mediante mail o altro mezzo equivalente (Cfr. art. 7);
6.7 Il controllo delle bozze deve avvenire presso la sede di 300dpi STUDIO o via e-mail, salvo diverse indicazioni; queste potranno essere utilizzate solo per controllo; altro utilizzo differente delle stesse viola il diritto di proprietà e paternità del progetto. Legge 22 aprile 1941, n. 633.

7. Comunicazioni
7.1 Con la sottoscrizione del presente contratto, le parti si danno reciproco atto di riconoscere piena ed efficace validità, anche probatoria, a tutte le comunicazioni tra loro intercorse mediante sms telefonici, e-mail, Pec, comunicazioni WhatsApp e Facebook, ed ogni ulteriore mezzo di trasmissione e comunicazione dati, idoneo a manifestare la volontà delle parti.

8. Diritti d’uso e Copyright
8.1. La 300dpi STUDIO è autore, ideatore e produttore dell’opera intellettuale oggetto del presente contratto, il cui progetto originario ed i cui diritti (solo a titolo esemplificativo e non esaustivo, diritto d’autore, diritto morale, diritto patrimoniale, di sfruttamento, diffusione e pubblicazione, nonché ogni altro ulteriore analogo e connesso), frutto della originalità e della libera creatività del suo autore, restano di proprietà esclusiva della 300dpi STUDIO, e potranno essere ceduti a terzi esclusivamente previa autorizzazione scritta dell’autore;
8.2. L’opera consegnata, salvo autorizzazione da parte del Prestatore d’Opera, non potrà essere riutilizzata né parzialmente né totalmente, né dal Committente, né da soggetti terzi, per fini diversi da quelli concordati.
8.3 La consegna degli originali e delle matrici (files sorgenti), trattandosi di elementi frutto della creatività ed originalità del suo autore, che rappresentano il Know How aziendale, potranno essere rilasciati dal Prestatore d’Opera esclusivamente a suo insindacabile giudizio. Il costo di tali elementi verrà valutato a parte e sarà indipendente dal costo di consegna dell’opera intellettuale oggetto del presente contratto.
8.4 È concesso al prestatore d’opera, in qualità di autore ed ideatore dell’opera intellettuale realizzata, utilizzare detto lavoro a fini pubblicitari, inserendo il proprio logo o la propria firma nella grafica stessa del lavoro consegnato (sia esso lavoro grafico che web ecc);
8.5 Il presente contratto ha valore strettamente personale tra le parti, è fatto, pertanto, divieto al Committente di vendere a terzi il progetto dell’opera stessa, senza il preventivo consenso scritto del Prestatore d’Opera.

9. Durata del Contratto
9.1. La durata del presente contratto decorrerà dalla data della sua sottoscrizione da parte dei contraenti e si concluderà al momento della consegna lavori da parte del prestatore d’opera dietro il saldo del corrispettivo pattuito con il committente.
9.2 Nel caso in cui il Committente, in pendenza dell’esecuzione dell’opera oggetto del presente contratto, o successivamente alla sua consegna, richieda al Prestatore d’opera la realizzazione di nuove prestazioni, diverse dalle precedenti, non sarà necessario ricorrere ad un nuovo contratto tra le medesime parti, essendo sufficiente l’invio di un preventivo o di un’offerta da parte della 300dpi STUDIO, con i dettagli e le specifiche delle nuove opere da realizzare e relativi costi. In tali ipotesi, le norme del presente contratto, troveranno applicazione anche nell’esecuzione e realizzazione delle nuove opere senza necessità di instaurare un nuovo accordo tre le parti.
9.3. Il termine di realizzazione dell’opera da parte di 300dpi STUDIO è calcolato “indicativamente” in circa 20/30 giorni lavorativi dalla sottoscrizione del contratto. Detto termine potrà subire delle variazioni, per effetto di fattori indipendenti dall’attività del prestatore d’opera e conseguenti a ritardi nella consegna dei materiali (Cfr.art.4), nella valutazione ed approvazione delle bozze da parte del Committente (Cfr. art. 6) ovvero, derivanti da variazioni e/o aggiunte richieste dal Committente durante la realizzazione dell’Opera oggetto del presente contratto (Cfr. art.5).
9.4 In tali casi i termini di consegna del contratto, decorreranno dalla data di effettiva consegna di tutti gli elementi e materiali concordati, ovvero dal momento della concreta accettazione delle bozze da parte del Committente.

10 Corrispettivo dell’Opera
10.1 I termini e le condizioni economiche relative al presente contratto saranno dettagliatamente indicate nel preventivo di spesa, sottoscritto dalle parti ed allegato al presente contratto, quale parte essenziale ed integrale del medesimo.
10.2 In caso di mancata redazione di un preventivo di spesa, il Committente si impegna a versare al Prestatore d’Opera a titolo di corrispettivo per l’esecuzione dell’opera oggetto del presente contratto, l’importo complessivo risultante dai costi sostenuti per l’acquisto dei materiali utilizzati, le ore di lavoro effettivamente impiegate, eventuali spese documentate (solo a titolo esemplificativo e non esaustivo spese di viaggio, pernottamento ecc), trasmesso da 300dpi STUDIO mediante e-mail o altro mezzo di comunicazione (Cfr. art. 7).
10.3 Restano escluse dall’elenco indicato in precedenza, gli eventuali costi ulteriori per interventi fuori orario e/o in giorni festivi;
10.4 Il corrispettivo, così determinato, non potrà subire variazioni in aumento, salvo quanto indicato negli articoli precedenti in relazione alle variazioni, e aggiunte in corso d’opera (Cfr. art. 5) ovvero alle modifiche apportate successivamente all’accettazione dell’opera e non incluse nell’offerta originaria (Cfr. art. 6).

11. Termini e modalità di pagamento
11.1. il Committente, con la sottoscrizione del presente contratto, accetta le seguenti condizioni e modalità di pagamento:
• 50% della somma verrà corrisposto al momento della sottoscrizione del presente contratto, a titolo di caparra sul prezzo convenuto (IVA Esclusa) in favore del Prestatore d’Opera il quale sottoscrive il presente contratto anche per quietanza;
• la restante somma verrà corrisposta a titolo di saldo definitivo (comprensiva di IVA) alla consegna dell’opera, oggetto del presente accordo, a seguito dell’emissione di regolare fattura da parte del Prestatore d’opera, mediante bonifico bancario utilizzando il seguente IBAN: IT71D03069218111000 00000711 ovvero in alternativa utilizzando le ulteriori seguenti modalità: contanti, assegno, PayPal, carta di credito, ecc;
11.2 Le presenti condizioni non si applicano in ipotesi di diverso accordo intercorso tra le parti, risultante nel preventivo di spesa sottoscritto dalle parti, ed allegato al presente contratto, ovvero da altra comunicazione scritta (e-mail, PEC ecc) tra loro intercorsa;
11.3 Tutte le condizioni, i termini e le modalità di pagamento indicati nel presente contratto decorrono dal 19 ottobre 2022 e restano in vigore per 12 mesi, fino al 18 ottobre 2023.

12. Caparra
12.1. Nel caso di versamento di una somma iniziale da parte del Committente al momento della sottoscrizione del contratto, questa verrà corrisposta a titolo di caparra e in ipotesi di corretta esecuzione del contratto verrà imputata alla prestazione dovuta.
12.2 La rinuncia all’esecuzione dell’opera da parte del Committente, o la sua proroga oltre i termini concordati, senza che ricorrano cause di forza maggiore, comporterà la perdita dell’importo versato originariamente e la facoltà per 300dpi STUDIO di trattenere detta somma, la quale non sarà più ripetibile.
12.3. L’eccessiva durata dell’incarico, per motivi riconducibili alla condotta dolosa o colposa del committente, che renda impossibile per 300dpi STUDIO ultimare l’opera concordata ovvero, che comporti l’impossibilità di prosecuzione dell’esecuzione dell’opera fino a quel momento realizzata e richieda l’avvio dell’esecuzione dell’opera exnovo, farà maturare la facoltà in capo a 300dpi STUDIO, di risolvere il contratto e trattenere la somma originariamente versata, la quale non sarà più ripetibile.

13. Privacy e Riservatezza
13.1 Tutti i dati e le informazioni di cui le parti entrino in possesso per effetto del presente contratto dovranno essere considerati personali e verranno trattati in osservanza delle norme previste dal Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR – regolamento generale sulla protezione dei dati).
13.2 In osservanza del Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR – regolamento generale sulla protezione dei dati) inoltre le parti si concedono reciprocamente, il consenso all’uso dei propri dati personali, direttamente o anche mediante terzi, ai fini dell’esecuzione del suddetto contratto o per ottemperare agli obblighi previsti dalla legge o regolamenti comunitari anche per le ulteriori finalità di studio e ricerche statistiche e di mercato, invio materiale pubblicitario ed informativo, nonché al fine di effettuare comunicazioni commerciali interattive.

14. Responsabilità
14.1 Il Committente, con la sottoscrizione del presente contratto, dichiara di essere stato informato dal Prestatore d’opera delle conseguenze civili e penali derivanti dall’uso improprio o illegale dell’opera realizzata, per l’effetto si impegna ad utilizzare la stessa, i suoi servizi, nonché i contenuti in conformità alla legge, al buon costume e all’ordine pubblico.
14.2 Il Committente, inoltre, si impegna a fare un uso appropriato dei servizi e/o contenuti caricati, a non impiegarli per attività illecite, contrarie alla buona fede o delittuose, obbligandosi, altresì, a non violare i diritti di terzi a tutela, tra l’altro, della proprietà intellettuale.
14.3 Il Committente si assume, altresì, ogni responsabilità contrattuale o extracontrattuale per i danni diretti o indiretti subiti da terzi in conseguenza dell’uso illegittimo delle informazioni, dei programmi e degli strumenti, in qualunque modo connessi all’opera, oggetto del presente contratto.

15 Recesso
15.1. Il Committente potrà recedere dal contratto in qualsiasi momento, mediante comunicazione scritta (Cfr. art. 7), inviata tramite PEC al Prestatore d’opera. In tale ipotesi, il Committente, si obbliga a tenere indenne il Prestatore d’opera delle spese sostenute, del lavoro fino a quel momento eseguito, oltre al mancato guadagno derivante dalla mancata conclusione del contratto medesimo. Sarà in facoltà del Prestatore d’Opera in tali ipotesi, trattenere l’importo inizialmente versato dal Committente, ove previsto (Cfr. art. 12).
15.2 Il Committente potrà, altresì, recedere in qualsiasi momento dal contratto, nel caso in cui l’esecuzione dell’incarico diventi impossibile per causa non imputabile ad alcuna delle parti. In questa ipotesi il Prestatore d’opera avrà diritto al compenso maturato per il lavoro prestato oltre alla facoltà di trattenere la caparra inizialmente pattuita (Cfr. art. 12).

16. Risoluzione
16.1 Salvo quanto indicato nel precedente art. 4, (Cfr. art.4), il Prestatore d’opera potrà risolvere il contratto nel caso in cui si verifichino, da parte del Committente, ritardi continui nella consegna dei materiali, ovvero condotte tali da minare il rapporto fiduciario tra le parti a tal punto da rendere difficoltosa la prosecuzione, realizzazione ed esecuzione dell’opera medesima (solo a titolo esemplificativo e non esaustivo, difficoltà di comunicazione e reperibilità, consegna di materiali non idonei, scarsa collaborazione, ecc). In tali circostanze, sarà in Facoltà del Prestatore d’Opera trattenere la caparra versata e agire per il risarcimento di tutti i danni cagionati, derivanti dal comportamento negligente del Committente.

17. Accordi precedenti
17.1 Il presente accordo sostituisce ed abroga tutti i precedenti accordi intercorsi tra le parti, aventi ad oggetto la realizzazione dell’opera intellettuale tra la 300dpi STUDIO ed il Committente.

18 Clausole Finali
18.1 Il presente contratto viene redatto/emesso/inviato, in duplice copia, una delle quali contenente l’accettazione “in punti/flags” da parte del Committente (attraverso, tra l’altro, la scansione del documento di identità) e una ulteriore inviata per accettazione del medesimo contratto, dal Prestatore d’Opera mediante PEC all’indirizzo fornito dal Committente.
18.2 Il contenuto del presente contratto potrà essere modificato dalle parti esclusivamente per iscritto a pena di nullità.
18.3 Le parti non potranno cedere o trasferire né in tutto né in parte i diritti o gli obblighi derivanti dal presente contratto senza il consenso scritto dell’altra parte.
18.4 Qualora una o più clausole di cui al presente contratto, siano dichiarate nulle o inefficaci dalla competente autorità giurisdizionale, il restante contratto continuerà ad avere validità tra le parti, salvo che detta clausola abbia costituito motivo determinante nella conclusione del presente contratto.

19. Foro competente
19.1. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del medesimo contratto, le parti eleggono espressamente quale unico ed esclusivo foro competente il Tribunale di Spoleto (PG).

20. Norme di Legge
20.1 Per quanto non espressamente disposto dal presente contratto, le parti concordemente stabiliscono che si considereranno valide ed efficaci a tutti gli effetti di legge gli artt. 2222 e seguenti del Codice Civile ed in quanto compatibili le norme del codice civile in materia di appalto, obbligazioni e contratti, nonché, per ciò che attiene i diritti tutti connessi alla tutela del diritto d’autore troveranno applicazione le norme previste dalla Legge 22 aprile 1941 n. 633 (Legge sul Diritto d’Autore) e successive modifiche, integrazioni.

Letto, approvato e sottoscritto senza alcuna modifica.

RAPPORTO COL FORNITORE / CONTRATTO APPALTO-FORNITORE

PREMESSO:
• che il “Committente” è dedita alla attività (solo a titolo esemplificativo ma non esaustivo) di progettazione, sviluppo, presentazione e realizzazione di opere grafiche, siti web e web design, servizi di hosting e stampa di materiale grafico in piccoli medie grandi formati;
• che l’”Appaltatore” si dedica (a titolo esemplificativo ma non esaustivo) alla realizzazione di servizi stampa, di produzione, di grafiche, siti web, web designer, fotografia, audio, luci, animazione, video editing, effetti video, render e/o modellazione 3D, sviluppo di progetti grafici in 3D, di alta qualità grafica ed estetica ed è, altresì, interessata alla lavorazione e realizzazione dei suddetti servizi sulla base dei files, progetti e materiale grafico forniti dalla committente 300dpi STUDIO e alla loro trasformazione e sviluppo secondo le proprie tecniche grafiche e conoscenze tecniche.

TUTTO CIÒ PREMESSO LE PARTI STIPULANO E CONVENGONO QUANTO SEGUE:

1. Premesse
1.1 Le premesse di cui sopra costituiscono parte integrante del presente contratto.

2. Oggetto del contratto
2.1 Il “Committente fornisce all’”Appaltatore”, che accetta, la somministrazione periodica di immagini, informazioni, progetti ed elaborati grafici (ed ogni altro contenuto rientrante nella generica definizione di “Materiale Grafico”) per il loro sviluppo o per la realizzazione di progetti (come indicato in premessa) da inserire all’interno di lavori finali realizzati dal Committente.
2.2. L’”Appaltatore” ricevuto il materiale come concordato al punto 2.1, provvederà al suo deposito, archiviazione, e alla successiva lavorazione, impegnandosi a consegnare al “Committente”, nei termini concordati, il prodotto trasformato e finito.
2.3 L’”Appaltatore” per la realizzazione di determinati lavori potrà, altresì, su richiesta del “Committente” medesimo e nel rispetto delle indicazioni da quest’ultimo fornite, realizzare il lavoro finale ricorrendo alle proprie capacità tecnico creative, anche in assenza di “materiale grafico” fornito da parte dello stesso “Committente”.
2.3 I lavori o servizi finiti, consegnati al “Committente”, dovranno risultare sempre conformi alle indicazioni e alle richieste effettuate da quest’ultimo.
2.4 La lavorazione e la successiva consegna del materiale grafico concordato avverrà esclusivamente in seguito agli ordini effettuati dal “Committente”, in qualunque modalità essi avvengano, contenenti le indicazione specifiche del progetto finito e dei servizi richiesti e necessari.
2.5 L’”Appaltatore” comunicherà al “Committente”, la data di inizio lavorazione e quella di consegna del progetto finito. In ipotesi di lavori continuativi e duraturi nel tempo le parti concorderanno tra loro i termini e le modalità di consegna delle opere finite.
2.6 Al fine di agevolare le operazioni di invio e ricezione del “materiale grafico”, oggetto del presente contratto, le parti concordano che dette operazioni e comunicazioni potranno avvenire mediante ogni tipo di trasmissione digitale utile a tal fine (solo a titolo esemplificativo e non esaustivo e-mail, pec, whatsapp, telegram, ecc).

3. Proprietà intellettuale e industriale
3.1 Ai sensi di quanto previsto dalla normativa sul diritto d’autore e proprietà intellettuale e successive modifiche ed integrazioni, le parti del presente accordo, concordano tra loro che i risultati (di seguito indicate come “Proprietà Intellettuale”) nessuno escluso di natura tecnico/scientifica, di programmazione, sviluppo, studio e/o di ricerca connessi in qualsiasi modo, anche in maniera occasionale, alle attività realizzate in esecuzione del presente contratto sono e resteranno di esclusiva proprietà del “Committente”.
3.2 Ciascun materiale consegnato o trasmesso, in qualsiasi forma o modalità, dal “Committente” per la sua trasformazione e/o sviluppo resta di proprietà della medesima “Committente” e in quanto opera dell’ingegno del suo autore è coperta da ogni tutela prevista dalle norme sul copyright e la tutela del diritto d’autore.
3.3 Tutti i diritti di “Proprietà Intellettuale” (a titolo esemplificativo e non esaustivo) relativi a marchi, loghi, brevetti, modelli, disegni, ed ogni ulteriore invenzione intellettuale e diritti di Know-How, connessi direttamente o indirettamente alle attività relative al presente accordo, rimarranno in capo al “Committente”, che sarà l’unico ed esclusivo soggetto (in qualità di titolare dei suddetti diritti) autorizzato a presentare le domande relative alla registrazione e iscrizione delle suddette opere; il “Committente” sarà, inoltre, l’unico soggetto autorizzato a far valere qualunque altro tipo di diritto connesso a dette invenzioni nonché a sfruttare economicamente o in qualunque altra maniera il materiale inventivo e/o il Know-How ad esso connesso, trasferirlo a terzi e/o farne comunque ogni ulteriore uso previsto per legge.
3.4 Il “Committente” si impegna ed obbliga, laddove ne ricorrano i presupposti, a non pregiudicare in alcun modo il diritto dell’”Appaltatore” ad essere citato come inventore del modello grafico o dell’immagine realizzata ed inserita nel progetto o lavoro finito commissionato dal “Committente”.

4. Prestazione del servizio
4.1 La prestazione del servizio di lavorazione e/o trasformazione (anche nel caso di consegna di “materiale grafico” del “Committente”) sarà sempre effettuata sia mediante organizzazione dei mezzi necessari e con gestione e rischio dell’”Appaltatore” medesimo.

5. Prezzo
5.1 I prezzi dei prodotti e/o del servizio finito (files, video, render, stampe, supporti, ecc.) verranno indicati dall’”Appaltatore” in relazione alla tipologia di lavorazione o progettazione da effettuare.
5.2 Eventuali modifiche ai prezzi originariamente indicati dovranno obbligatoriamente essere comunicati al “Committente” mediante e-mail a info@300dpi.it e/o PEC al seguente indirizzo pec@pec.300dpi.it.
5.3 Il pagamento del prezzo concordato, verrà effettuato dal “Committente” all’”Appaltatore” tramite Bonifico Bancario, Assegno, Ricevuta Bancaria (RiBa) o in alternativa, secondo i termini e le modalità concordati tra le parti al momento della presa in carico del lavoro.

6. Durata e risoluzione
6.1 Il presente contratto è stipulato per la durata di anni 1 (uno) a decorrere dalla sua sottoscrizione.
6.2 Alla scadenza del contratto, esso si intenderà tacitamente rinnovato per altri 12 (dodici) mesi, salvo disdetta di una delle parti da comunicarsi all’altra tramite PEC (pec@pec.300dpi.it), o altro mezzo equipollente, 30 (trenta) giorni prima della naturale scadenza prevista o 60 (sessanta) giorni prima in caso di cessazione anticipata da parte dell’”Appaltatore” sempre e comunque non prima di aver terminando i lavori in essere.
6.3 La disdetta sarà effettiva all’esito della consegna dei lavori e/o servizi ancora in essere al momento della comunicazione medesima; non potrà ritenersi effettiva in ipotesi di lavori o servizi ancora pendenti, da realizzare o da consegnare al “Committente”.
6.4 Salvo ed impregiudicato quanto indicato nell’articolo precedente, l’”Appaltatore”, potrà risolvere il presente contratto qualora il “Committente”, scaduti i termini stabiliti in contratto, non adempia all’obbligazione del pagamento del prezzo.
6.5 Sarà, altresì, in facoltà del “Committente”, risolvere il suddetto contratto a mezzo PEC ovvero lettera raccomandata A.R qualora:
6.5.1 Il prodotto finito, sia stato realizzato dall’”Appaltatore”, in violazione di norme di legge o regolamento (a titolo esemplificativo e non esaustivo in violazione di norme in materia di copyright e/o tutela della proprietà industriale).
6.5.2 Si riscontrino nel prodotto finito per più di due volte, anche non consecutive, problemi qualitativi che provochino l’interruzione, anche breve, della messa in commercio ovvero delle consegne programmate.
6.6 Nell’esecuzione del suddetto contratto l’”Appaltatore” si impegna ed obbliga a rispettare le indicazioni impartite dal “Committente” nella realizzazione del servizio o prodotto finito, fornendo sempre su richiesta del “Committente”, i risultati della lavorazioni effettuate e relative copie dei file sorgenti.
6.7 Eventuali modifiche o alterazioni rilevanti al “materiale grafico” dal “Committente” tali da snaturarne il valore o le caratteristiche qualitative essenziali ad essi connessi, potranno comportare la facoltà per il “Committente” di risolvere il contratto, ed agire per il risarcimento del danno.
6.8 Al verificarsi di una delle condizioni indicate nei punti precedenti, sarà, altresì, in facoltà del “Committente” interrompere e/o sospendere le future consegne di ulteriore “materiale grafico” già concordato e programmato con l’”Appaltatrice”.

7. Esclusiva
7.1 È prevista nei confronti del “Committente” una clausola di esclusività in virtù della quale l’”Appaltatore” non potrà vendere direttamente o indirettamente e/o intrattenere rapporti commerciali con soggetti terzi già Clienti del “Committente” servizi o prodotti analoghi per i quali è stata commissionata l’opera all’”Appaltatrice”.
7.2 In ipotesi che uno dei suddetti soggetti terzi, si rivolga all’”Appaltatore” per la realizzazione di propri lavori, senza autorizzazione del “Committente”, il medesimo “Appaltatore” si impegna e obbliga a darne immediata comunicazione al “Committente”.
7.3 Entrambe le parti si impegnano sin d’ora ad agire reciprocamente con lealtà e buona fede rispettando il contenuto della presente clausola.

8 Subappalto
8.1 L’”Appaltatore” non potrà dare in subappalto l’esecuzione del servizio senza l’autorizzazione scritta del “Committente”.

9. Concorrenza
9.1 L’”Appaltatore” si impegna ed obbliga a non utilizzare i file sorgenti ricevuti dal “Committente” per la realizzazione dei lavori concordati, per la realizzazione di opere o lavori differenti da quelli commissionati dal “Committente”.
9.2 L’”Appaltatore” si impegna ed obbliga altresì, a non ricevere, vendere e/o commercializzare direttamente o indirettamente, presso i propri locali e/o in locali comunque collegati alla medesima società, prodotti finiti analoghi a quelli realizzati per conto del “Committente”, a tutti quei soggetti compresi nella clausola di esclusiva (CFR. art. 7), per i 2 (due) anni successivi alla scadenza del presente accordo.

10 Know How
10.1 La parti con la sottoscrizione del presente contratto si impegnano ed obbligano reciprocamente a non divulgare a terzi, per tutta la durata del presente accordo, le informazioni confidenziali (strategie commerciali, informazioni finanziarie, know how) cui sono entrate in possesso durante e per effetto del presente accordo commerciale.
10.2 Il “Committente”, si impegna ed obbliga, mediante la sottoscrizione del presente accordo a mettere a disposizione dell’”Appaltatore” i dati necessari e/o utili per avviare e condurre adeguatamente l’intero processo produttivo, organizzativo e di trasformazione connesso al “materiale grafico” conferito che costituisce il know how che il “Committente” mette a disposizione dell’”Appaltatore”.
10.3 Tutte le informazioni ed esperienze aziendali indicate in precedenza, sono disciplinate dagli artt. 98 e 99 D.L. 10.02.2005 n. 30 e successive modificazioni ed integrazioni.
10.4 Il divieto di divulgare a terzi le informazioni confidenziali indicate in precedenza, si applica anche a tutte quelle informazioni ed esperienze di cui i dipendenti ed ex dipendenti dell’”Appaltatore”, ovvero aziende o società ad essa collegate, dovessero entrare a conoscenza, nell’esercizio della loro attività.

11. Responsabilità
11.1 L’”Appaltatore” si assume i rischi collegati ad eventuali danneggiamenti o distruzioni anche colpose, del “materiale grafico”, oggetto del presente accordo, a far tempo dalla sua consegna da parte del “Committente”. Per l’effetto l’”Appaltatore” sarà ritenuto l’unico ed esclusivo responsabile per la perdita, inutilizzabilità ovvero il danneggiamento anche colposo del suddetto “materiale grafico”, suscettibile di pregiudicare la qualità del prodotto finito consegnato al “Committente”.
11.2 L’”Appaltatore”, sarà ritenuto altresì responsabile per le mancate consegne cui dovesse costringere il “Committente” in conseguenza della mancata realizzazione del progetto o di ritardi tali da impedirne l’utile consegna al “Committente”. Per l’effetto, oltre all’immediata risoluzione del contratto sarà in facoltà del “Committente” agire per il risarcimento danni cagionato dai suddetti ritardi o dalla mancata consegna dei lavori finiti al Cliente finale.
11.3 L’”Appaltatore”, si impegna ed obbliga, altresì, a rispettare la qualità del “materiale grafico” fornito dal “Committente”, in osservanza delle normative vigenti in materia di copyright e tutela della proprietà industriale e successive modificazioni e integrazioni.

12. Restituzione e difformità dei prodotti
12.1 Nel caso in cui il progetto finito e/o il servizio consegnato al “Committente” non risulti pienamente conforme alle “Specifiche Tecniche” e/o alle richieste formulate al momento del conferimento dell’incarico, ovvero il progetto finale risulti altrimenti viziato difettoso o deteriorato, il “Committente” avrà 7 (sette) giorni di tempo dal ricevimento del prodotto finito per segnalare eventuali contestazioni.
12.2 Sarà cura ed obbligo del’”Appaltatore” entro 7 (sette) giorni dal ricevimento della contestazione provvedere ad effettuare le modifiche necessarie per rendere il prodotto conforme ovvero per procedere alla sua sostituzione.

13. Norme di rinvio
13.1 Per quanto non espressamente disposto dal presente contratto si rinvia alle disposizioni del Codice Civile e alle norme di legge e regolamento.

14. Clausole finali
14.1 Ogni integrazione e/o modificazione del suddetto contratto potrà avvenire solo per iscritto e con l’accordo espresso di entrambe le parti a pena di nullità.
14.2 Le parti non potranno cedere o trasferire né in tutto né in parte i diritti o gli obblighi derivanti dal presente contratto senza il consenso scritto dell’altra parte.
14.3 Qualora una o più clausole di cui al presente contratto, siano dichiarate nulle o inefficaci dalla competente autorità giurisdizionale, il restante contratto continuerà ad avere validità ed efficacia tra le parti.

15 Foro competente
15.1 Il presente contratto è regolato dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del medesimo contratto le parti eleggono espressamente quale unico ed esclusivo foro competente il Tribunale di Spoleto (PG).

16 Privacy e riservatezza
16.1. Tutti i dati e le informazioni di cui l’”Appaltatore” entri in possesso nello svolgimento e per l’esecuzione dell’opera oggetto del presente contratto dovranno essere considerati riservati e ne è espressamente vietata qualsiasi divulgazione.
16.2. Restano escluse dall’obbligo di segretezza le informazioni e/o i dati già di pubblico dominio indipendentemente dall’omissione degli obblighi contrattuali contemplati dal presente articolo.
16.3 In osservanza al Reg. UE 679/2016 (GDPR) e successive modificazioni e integrazioni, il “Committente” concede all’”Appaltatore”, il consenso all’uso dei propri dati personali, direttamente o anche mediante terzi, ai fini dell’esecuzione del suddetto contratto o per ottemperare agli obblighi previsti dalla legge o regolamenti comunitari anche per le ulteriori finalità di studio e ricerche statistiche e di mercato, invio materiale pubblicitario ed informativo, nonché al fine di effettuare comunicazioni commerciali interattive.

Letto, approvato e sottoscritto senza alcuna modifica.