Cliente: RED special – Zafferano d’Autore
Dove: Spoleto (PG) – Umbria – ITALY
Instagram: @zafferano_umbro_mlm
Tipologia di lavoro eseguito: Realizzazione logo, grafica e stampa packaging
Software utilizzati: Illustrator, InDesign, Photoshop
Progetto: Grafica, ideazione, sviluppo, prototipazione, stampa
LA QUALITÀ PASSA PRIMA DA NOI: è per questo che la “RED special” di Spoleto ci ha chiesto la realizzazione di un packaging funzionale per contenere il loro zafferano rosso umbro.
Come sempre, con accuratezza e precisione, 300dpi STUDIO ha realizzato tutta la parte grafica: dall’ideazione allo sviluppo, dalla prototipazione alla stampa.
Buona visione. Emanuele
GRAFICA.
Ci siamo focalizzati sul fiore di zafferano e sulla sua leggerezza. Un packaging pulito e sobrio per conferire il massimo dell’eleganza. Tutto il progetto sposa perfettamente le armonie e geometrie del logo. L’etichetta trasparente applicane ai barattoli in vetro, permette di vedere la naturalità del prodotto.
IDEAZIONE:
Si sentiva la necessità di “proteggere” il prodotto dalla luce onde evitare un cambio e/o alterazione organolettica dipesa dalla stessa: la scelta è ricaduta in un doppio packaging ovvero vetro sigillato e scatola personalizzata in cartoncino. In questo modo si è mantenuto il massimo da parte del prodotto in termini qualitativi e il rispetto della legge inserendo tutte le proprietà del prodotto sul retro della scatola personalizzata.
SVILUPPO
Vincolati dalle misure del flacone in vetro, abbiamo costruito una fustella su misura in modo tele che al suo interno non ci fossero “sobbalzi”.
PROTOTIPAZIONE
Fondamentale è stato realizzare un prototipo prima di passare alla produzione: con l’utilizzo di una stampa certificata nei colori e nella precisione degli stessi, abbiamo prodotto il prototipo pronto ad essere esaminato per correggere eventuali errori di percezione del colore.
STAMPA
Il progetto è stato stampato totalmente in digitale con inchiostri atossici su un cartoncino monopatinato opaco per evitare forti riflessioni alla luce. Tutto il materiale è stato prodotto in modo da poter realizzare una facile raccolta differenziata al momento di dover riciclare le materie prime.