Chiama per nome il tuo futuro

C’hai provato vero? Ti sei anche domandato probabilmente: e che ci vuole a trovare un nome? Lo sò lo sò, ti vengono in mente solo nomi improbabili, incomprensibili, che significano solo per te, magari anche nomi belli ma che sono già di qualcun altro: quello è un marchio famoso, quell’altro ha il dominio occupato, quell’altro ancora è quasi uguale a quello del tuo competitor.

A te serve un nome studiato, strategico, creativo, solo tuo, è un’altra faccenda.
Emanuele Nonni

Il naming: il gancio a cui appendere la tua storia

Il naming è il risultato di un lavoro che unisce le competenze linguistiche alle conoscenze di marketing, che tiene conto del mercato e sa orientare la creatività per ottenere risultati strategici. Il nome giusto non è l’intuizione del momento: è coerente, ti distingue, contiene la tua identità e non è di nessun altro.

Come azienda possiamo curare il nome per un logo, per un brand, per un prodotto, per un servizio… oppure per una applicazione.

Come funziona

Fase analitica

Per darti un nome abbiamo bisogno di conoscerti bene, benissimo. Dovrai inevitabilmente dedicarti del tempo e pensare bene al futuro della tua attività. Si, è una fase noiosa, noiosissima: ti farà riflettere molto su come affrontare al meglio i tuoi competitor. Ci dovrai fornire le caratteristiche del tuo mercato e penseremo noi ad analizzare. Hai qualche suggerimento? Siamo sempre pronti ad ascoltarti.

Fase creativa

Raccolgiamo le idee e le trasformo in elementi verbali: usiamo metodi, conoscenze e competenze di semantica, di fonetica, di linguistica. In questa fase vengono prodotte moltissime proposte, dalle 20 alle 50 circa. Non tutte sono valide ovviamente ma in questa fase, visto che è una fase creativa, è bene non mettersi paletti. Ci penseremo poi.

Fase selettiva

Arriva il momento dei paletti. Nella fase di selezione, scelgiamo le proposte che funzionano e buttiamo via il resto: detto così sembra facile, ma non lo è in effetti. Verifichiamo che le proposte che rimangono siano coerenti con il brand e con la filosofia.

Fase di controllo

Procediamo con la verifica linguistica nazionale e internazionale per vedere se altri brand si chiamano già così e poi con la verifica del dominio libero. Qui avviene un’altra grande scrematura.

Consegna

Ti presentiamo 3 proposte di naming. Ogni proposta è corredata di rational, un testo in cui ti spiego come sono arrivata fin lì e cosa c’è dentro quel nome.

Registrazione del marchio

Quando avrai scelto il tuo nome tra le 3 proposte che hai ricevuto potrai registrarlo come marchio per proteggerlo dalla contraffazione e dall’uso illecito di altri. Possiamo gestire la registrazione internamente grazie al nostro studio legale con cui collaboriamo e che si occupano di registrazione marchi e brevetti.

Il servizio naming comprende

  • Incontro con il cliente fisico o via telefono di circa un’ora dove ci presenterai il tuo progetto, ci racconti la tua storia, dove vorrai andare, dove vorrai arrivare.
  • Ti invieremo un questionario strutturato, complesso e a volte snervante… non sarà una passeggiata ma è grazie a questo che i risultati saranno raggianti. Le tue risposte sono molto importanti, orienteranno tutto il nostro lavoro.
  • 3 proposte per il tuo naming.
  • 3 rational che accompagnano le proposte: sono le spiegazioni dei significati dentro il naming e i motivi per cui ognuno di loro ha la scintilla che può portarti al successo.

Cosa porti a casa

Un nome libero, unico, creativo e strategico che ti aiuterà a posizionarti sul mercato in maniera coerente.

Quanto costa

Lo sappiamo, la domanda finale è sempre la stessa: “quanto costa?”
Probabilmente il costo più basso che dovrai affrontare rispetto agli anni avvenire di tutte le spese di marketing e pubblicità!

Il servizio di naming parte da 1.000 euro fino ad arrivare a 2.500 euro: dipende da quanto vorrai farci lavorare per ottenere maggiori risultati dalle nostre ricerche e sviluppi. Ah si, la registrazione del marchio non è inclusa: quella è una storia a parte.

Possiamo riassumere che il prezzo definitivo dipende dal tipo di naming (di brand o di prodotto, di servizio o di applicazione), dalla destinazione (se rivolto al mercato nazionale o a quello internazionale), dall’urgenza che hai (la velocità ha un costo)