Cliente: RIVOLI – Cacciatori di Sapori
Dove: Spoleto – Umbria – ITALY
Tipologia di lavoro eseguito: realizzazione logo food
Software utilizzati: Adobe Illustrator
Progetto creativo: Emanuele Nonni
Quando il graphic design ha una passione per il food.
La capacità di creare atmosfere, di trasferire valori, di esprimere sinteticamente e visivamente le peculiarità di un prodotto sono le caratteristiche di base richieste ad un progetto d’identità visiva, per essere definito tale.
Nel settore del food, queste caratteristiche assumono un’importanza ancora maggiore essendo cruciale l’individuazione del “sapore” grafico per accorciare le distanze con il cliente e creare quel legame con il prodotto a partire dall’etichetta.
La storia, i valori, la qualità delle materie prime, la ricerca e l’innovazione che hanno portato alla definizione di ricette, l’eticità dei prodotti… possono essere moltissimi gli ingredienti da metabolizzare prima di arrivare all’interpretazione grafica in grado di individuare l’identità del Brand.
Per questo, in 300dpi, la fase di conoscenza, di raccolta delle informazioni e di confronto con il cliente è considerata fondamentale e imprescindibile per raggiungere gli obiettivi di comunicazione.
Una case history che racconta molto bene il nostro approccio al settore del food è quella di Rivoli | Cacciatori di sapori.
Si richiedeva la definizione di una nuova Brand Identity che trasmettesse i valori della tradizione e del rispetto delle radici ma che, al tempo stesso, parlasse di innovazione, esperienza e ricerca ad un target evoluto, dai gusti raffinati.
Da questi input, la scelta di un lettering minimamente graziato, semplice, molto leggibile, classico ma dal gusto contemporaneo. A questo, è seguita la decisione di inserire – interrompendo la continuità dell’iniziale “R” – la data “1956” enfatizzando la storicità del Brand e assegnandole un ruolo cruciale, tutt’altro che secondario.
Ne risulta un logo di grande impatto, minimal, pulito, ma con una personalità molto ben delineata che parla di tradizione con un linguaggio attuale.
La sua declinazione, in coerenza, su tutti i materiali di comunicazione utilizzati dal cliente è stata il passaggio successivo e finale per il completamento dell’immagine aziendale e per il definitivo posizionamento del Brand.
Buona visione. Emanuele