Cliente: Gelateria NUOVO FIORE
Dove: Rimini – Emilia-Romagna – ITALY
Link: gelaterianuovofiore.com
Tipologia di lavoro eseguito: restyling logo storico
Software utilizzati: Adobe Illustrator
Progetto creativo: Emanuele Nonni
In questo progetto il lavoro è stato quello di effettuare un restyling del logo della Gelateria NUOVO FIORE di Rimini.
Ma cosa significa RESTYLING, perché eseguirlo e rispettarne l’obiettivo?
Una responsabilità: ecco cos’è un restyling di un logo. Fondamentale è tenere le linee guida della versione precedente già conosciuta dagli utenti e dal mercato stesso. Tutto il rifacimento grafico, di forma, di stile e tipografico, tengono conto della storicità del marchio già esistente e non possono deludere le aspettative del mercato perché, lo scopo di un logo è quello di rimanere impresso nella mente di chi lo vede, in modo da diventare un vero e proprio strumento pubblicitario unico ed originale.
La motivazione di un restyling del proprio logo non è univoca ma dipende da molti fattori: il logo è percepito come vecchio, si sono verificati cambiamenti nel tempo che non rispecchiano più a pieno la comunicabilità del logo, lo stile del logo non rappresenta l’evoluzione del mercato di riferimento.
Per rispondere all’ultimo quesito, rispettare l’obiettivo è anch’esso fondamentale. Attualizzare lo stile del logo per renderlo più moderno, compatto, forte e che sia in linea con le evoluzioni dell’azienda / marchio / prodotto.
Comunque, dopo questa premessa introduttiva, ti auguro una buona visione. Emanuele