Cliente: Scandalli Accordions
Dove: Castelfidardo (AN) – Marche – ITALY
Sito: scandalli.com
Tipologia di lavoro eseguito: realizzazione cataloghi + progetto grafico e impaginazione + fotografie
Software utilizzati: Illustrator, InDesign, Photoshop, Lightroom
Progetto: ideazione, realizzazione e direzione artistica Emanuele Nonni – foto Alessandro Giambartolomei e Emanuele Nonni
Formato: 21×21 cm chiuso (42×21 cm aperto)
Supporti: carta patinata opaca da 170 gr. (interno) + copertina su carta SAVANNA GMUND da 350 gr.
“Manu ti aspettiamo in azienda che siamo pronti con il nuovo progetto e dobbiamo iniziare a lavorarci su!”
Mi arriva così la richiesta, un messaggio di Elisa su Skype e si parte con la kermesse di questa fantastico progetto da realizzare: il nuovo book-catalogo Scandalli Accordions. Il book ha le caratteristiche che lo contraddistinguono da sempre (copertina simil-legno e formato): il concetto grafico e di comunicazione è stato interamente riprogettato e focalizzato ancora di più sull’artigianalità e tecnologia del prodotto. Le scelte di tenere il formato quadrato e le finiture sono state decise dal fatto che negli anni questo stile è divenuto iconico nel settore delle fisarmoniche: identifica Scandalli Accordions. Un’intuizione vincente avuta ormai nel lontano 2011 che ci portiamo avanti come stile e prestigio.
Il “libro” da avere, da ammirare e tenere negli anni come in una collezione. Foto, testi e grafiche pensati per comunicare ancora una volta la qualità dell’azienda.
Riprogettare la qualità negli anni in modo semplice e diretto non è mai così scontato.
Buona visione. Emanuele