IL NAMING
di Emanuele Nonni

CHIAMA PER NOME IL TUO FUTURO
A te serve un nome studiato, strategico, creativo, solo tuo, è un’altra faccenda.
Emanuele Nonni
IL NAMING
IL GANCIO A CUI APPENDERE LA TUA STORIA
Come azienda possiamo curare il nome per un logo, per un brand, per un prodotto, per un servizio… oppure per una applicazione.
COME FUNZIONA
Fase analitica
Per darti un nome abbiamo bisogno di conoscerti bene, benissimo. Dovrai inevitabilmente dedicarti del tempo e pensare bene al futuro della tua attività. Si, è una fase noiosa, noiosissima: ti farà riflettere molto su come affrontare al meglio i tuoi competitor. Ci dovrai fornire le caratteristiche del tuo mercato e penseremo noi ad analizzare. Hai qualche suggerimento? Siamo sempre pronti ad ascoltarti.
Fase creativa
Raccolgiamo le idee e le trasformo in elementi verbali: usiamo metodi, conoscenze e competenze di semantica, di fonetica, di linguistica. In questa fase vengono prodotte moltissime proposte, dalle 20 alle 50 circa. Non tutte sono valide ovviamente ma in questa fase, visto che è una fase creativa, è bene non mettersi paletti. Ci penseremo poi.
Fase selettiva
Arriva il momento dei paletti. Nella fase di selezione, scelgiamo le proposte che funzionano e buttiamo via il resto: detto così sembra facile, ma non lo è in effetti. Verifichiamo che le proposte che rimangono siano coerenti con il brand e con la filosofia.
Fase di controllo
Procediamo con la verifica linguistica nazionale e internazionale per vedere se altri brand si chiamano già così e poi con la verifica del dominio libero. Qui avviene un’altra grande scrematura.
Consegna
Ti presentiamo 3 proposte di naming. Ogni proposta è corredata di rational, un testo in cui ti spiego come sono arrivata fin lì e cosa c’è dentro quel nome.
Registrazione del marchio
Quando avrai scelto il tuo nome tra le 3 proposte che hai ricevuto potrai registrarlo come marchio per proteggerlo dalla contraffazione e dall’uso illecito di altri. Possiamo gestire la registrazione internamente grazie al nostro studio legale con cui collaboriamo e che si occupano di registrazione marchi e brevetti.
IL SERVIZIO NAMING COMPRENDE
- Incontro con il cliente fisico o via telefono di circa un’ora dove ci presenterai il tuo progetto, ci racconti la tua storia, dove vorrai andare, dove vorrai arrivare.
- Ti invieremo un questionario strutturato, complesso e a volte snervante… non sarà una passeggiata ma è grazie a questo che i risultati saranno raggianti. Le tue risposte sono molto importanti, orienteranno tutto il nostro lavoro.
- 3 proposte per il tuo naming.
- 3 rational che accompagnano le proposte: sono le spiegazioni dei significati dentro il naming e i motivi per cui ognuno di loro ha la scintilla che può portarti al successo.
Cosa portia casa
Un nome libero, unico, creativo e strategico che ti aiuterà a posizionarti sul mercato in maniera coerente.