DESIGN FISARMONICA GROOVE
SCANDALLI ACCORDIONS

Cliente
Scandalli Accordions
Lavoro
Ideazione, progettazione e sviluppo design fisarmonica
Software
Adobe Illustrator e CAD
Dove
Castelfidardo (AN)
RACCONTO
Abbiamo bisogno di GROOVE! L’azienda Scandalli Accordions, che è con noi dal 2006, durante un incontro di lavoro ci informa che stanno progettando un nuovo strumento, una fisarmonica che nel suono “ha groove”!
È durante l’estate del 2024 che nascono i primi bozzetti creativi per il design del traforo di questa nuova fisarmonica; il modello uscirà nel mercato nei primi giorni del 2025 presentato direttamente ad una fiera di musica in Cina.
Lo strumento registra sin da subito un enorme richiesta da parte dei musicisti.
Scendendo nel tecnico, c’è poco “metallo solido” e molto “metallo aperto” per garantire leggerezza e resistenza al prodotto non influenzando le frequenze sonore emesse dalla fisarmonica.
Quando hai delle misure da rispettare, accorgimenti tecnici che non puoi evitare ed un foglio bianco… bè, non resta che liberare la fantasia per svolgere un tema creativo di design. È sempre interessate disegnare a matita qualcosa che poi prende vita. Ti immagini chi suonerà quell’oggetto prezioso e non puoi che consegnarli un design valido sia dal punto di vista artistico che tecnico. Così è nato il disegno di questo traforo. Emanuele Nonni
LA FISARMONICA
Grazie alla forma e alle dimensioni della cassa, è adatto a tutti i musicisti, compresi coloro che sono abituati a suonare con fisarmoniche a convertitore. Una fisarmonica davvero per tutti, completamente personalizzabile con la versione che meglio si adatta alle tue preferenze.
GROOVE
Da una verniciatura total black a sfumature di colore, la fisarmonica GROOVE è un oggetto di ricerca stilistica e qualità su ogni singolo particolare.
PROCESSO TECNICO
Siamo partiti dalla realizzazione su carta del design per poi realizzare una “simulazione piatta” realizzando successivamente tutta la parte di CAD/CAM per la realizzazione fisica del pezzo.