trasparenza contrattuale

Evitiamo spiacevoli sorprese: tutelare e tutelarti per noi è nel quotidiano.

Inutile dirti che per 300dpi STUDIO il rapporto lavorativo e di fiducia è alla base di tutto. Ma la fiducia e la professionalità spesso non bastano a tutelarci da entrambe le parti: la legge la fa da sovrana.

Ci piace esser talmente trasparenti che la politica aziendale e contrattuale non te la facciamo leggere in piccolo sui nostri contratti: la troverei scritta bene e bella grande. Non abbiamo mai compreso perché alcune realtà tendano a nascondere le clausule… noi vogliamo fartele leggere.

Scheda clienti - fornitori

Ecco cosa troverai nei nostri contratti.

SI STIPULA E CONVIENE QUANTO SEGUE

PREMESSO:
a) che il Committente, intende avvalersi delle prestazioni professionali di 300dpi STUDIO nell’espletamento, lo sviluppo, la presentazione e la realizzazione dell’opera dal medesimo richiesta mediante la compilazione e la sottoscrizione della “scheda cliente” compilata antecedentemente al presente contratto e da considerarsi a tutti gli effetti di legge, parte integrante dello stesso;
b) che l’opera oggetto del presente contratto, verrà realizzata dietro pagamento di un corrispettivo in denaro e verrà realizzata utilizzando tutti gli elementi tecnico-qualitativi indicati nella “scheda cliente” sottoscritta dal committente;
c) che detto contratto è composto, da una “scheda cliente”, contenente i dati del committente, gli obiettivi, le esigenze e le informazioni generali per poter realizzare l’opera stessa, unitamente ad un ulteriore prospetto contenente i costi, le tariffe i termini e le modalità di pagamento per l’anno (modulo “condizioni economiche” allegato “A” e “B”) applicati dalla 300dpi STUDIO;
d) che il committente ha preso visione della “scheda cliente” e dei prospetti allegati e con la sottoscrizione della stessa conferma di considerarla a tutti gli effetti di legge parte integrante del contratto seguente;
e) che 300dpi STUDIO si dichiara titolare delle qualità ed attitudini tecnico-professionali per le quali offre la propria prestazione d’opera, è titolare di Partita Iva, e che lo stesso svolge la propria attività come libero prestatore d’opera e pertanto come titolare di polizza infortuni personale (non obbligatoria) sollevando il Committente da ogni responsabilità in caso di infortunio sul lavoro imputabile al presente contratto;
Tutto ciò premesso e considerato:

SI STIPULA E CONVIENE QUANTO SEGUE
1. Premesse
Le premesse di cui sopra costituiscono parte integrante del presente contratto.
2. Rapporto
Le parti si danno reciprocamente atto che viene tra loro stipulato ai sensi degli artt. 2222 e ss. del cod.civ., un contratto di prestazione d’opera intellettuale, il cui contenuto, modalità e termini sono di seguito convenuti.
3. Oggetto del Contratto
3.1. Il presente contratto ha ad oggetto la progettazione, lo sviluppo, la presentazione e la realizzazione dell’opera intellettuale prodotta da 300dpi STUDIO, nella sua qualità di autore della medesima, osservando le indicazioni richieste dal committente mediante la compilazione e la sottoscrizione della “scheda cliente” compilata antecedentemente al presente contratto.
3.2. Si definisce “Opera Intellettuale” oggetto del presente contratto, l’insieme di quelle prestazioni grafiche, di design pubblicitario e tutte quelle ulteriori, connesse direttamente o indirettamente con l’attività grafica, nonché la progettazione e realizzazione di servizi di hosting e di registrazione domini, frutto della originalità e della libera creatività di 300dpi STUDIO e da questi interamente realizzata e prodotta nella qualità altresì di autore della medesima.

4. Esecuzione dell’opera
4.1. L’opera intellettuale, oggetto del presente contratto, verrà eseguita seguendo le indicazioni riportate nella “scheda cliente” sottoscritta dal committente, a tal fine il Prestatore d’opera si impegna a fornire con diligenza ed adeguatezza le proprie prestazioni professionali eseguendo personalmente l’incarico assunto per l’espletamento dei servizi o la realizzazione delle opere concordate.
4.2. È fatta salva per il Prestatore d’opera, la facoltà di avvalersi nella realizzazione dell’opera intellettuale di sostituti e ausiliari sotto la propria direzione;
4.3. È altresì ammessa, previa richiesta e/o autorizzazione scritta del Committente, la facoltà per il prestatore d’opera di avvalersi di collaboratori o servizi accessori esterni, per la realizzazione di quei servizi non compresi nel suddetto contratto (solo a titolo esemplificativo, fabbricazione ed installazione materiali, stampe esterne ecc). Gli accordi, le modalità ed i termini (tempi di consegna, costi, ritardi, responsabilità, ecc.) che regolarizzeranno tali rapporti e/o servizi, saranno autonomi ed indipendenti dal suddetto contratto e verranno concordati e regolati in maniera autonoma, con esclusione di ogni responsabilità per eventuali danni e/o ritardi connessi a detti servizi esterni.
4.4. Nell’espletamento dell’incarico demandatogli il Prestatore d’opera, salva la libera determinazione delle modalità di esecuzione nel rispetto delle normative vigenti in materia di antinfortunistica e di sicurezza sul lavoro, si impegna ad attenersi alle indicazioni fornitegli dal Committente in ordine ai criteri tecnici da seguire nella esecuzione dei servizi da quest’ultimo richiesti.

5. Consegna Materiali
5.1. L’opera intellettuale, oggetto del presente contratto, verrà eseguita seguendo le indicazioni riportate nella “scheda cliente” sottoscritta dal committente, con inserimento e applicazione, laddove concordato preventivamente, di files, testi, immagini ed altro materiali grafico e di corredo, direttamente fornito e consegnato dal committente a 300dpi STUDIO;
5.2. I testi forniti dovranno essere scritti in forma adeguata alla composizione, le fotografie o illustrazioni e gli altri elementi e/o altri materiali visivi forniti dal committente dovranno avere una qualità professionale e un formato adatto alla riproduzione, senza bisogno di ulteriori interventi di preparazione o di modifica. Al committente saranno addebitate eventuali spese derivanti dalla fornitura di materiali non corrispondenti a tali standard;
5.3. Il committente si impegna, altresì, a fornire detti elementi e materiali in maniera accurata e completa, verificandone direttamente la proprietà, liceità e la concreta possibilità di utilizzo, tenendo indenne e manlevando, in ogni caso, il prestatore d’opera da ogni responsabilità diretta e/o indiretta per qualsiasi reclamo, pretesa, causa, danno o spesa, comprese eventuali spese legali anche stragiudiziali, derivanti dall’uso di detti elementi. Il committente, altresì, risponderà direttamente per qualsiasi azione intentata da terzi per violazioni o infrazioni, passate o presenti, di diritti sui materiali o gli elementi forniti.
5.4. Il committente si impegna a consegnare a 300dpi STUDIO i materiali e gli elementi indicati nella “scheda cliente” sottoscritta, nel rispetto dei tempi di realizzazione concordati.
5.5. La mancata consegna di detti materiali entro il termine massimo di una settimana dal termine concordato, comporterà la facoltà per 300dpi STUDIO di sostituire detti elementi con altri simili a sua insindacabile discrezione; l’impossibile sostituzione dei materiali, e/o la mancata consegna del materiale da parte del committente, entro il termine massimo di giorni 30 dalla sottoscrizione del presente accordo, comporterà la facoltà per 300dpi STUDIO, di risolvere il contratto, trattenere la caparra versata e agire per il risarcimento di tutti i danni cagionati.

6. Valutazione Bozze e Modifiche
6.1. Il Prestatore d’opera, prima di procedere alla realizzazione definitiva dell’opera, provvederà all’esecuzione di massimo n. 3 (tre) prove digitali e/o bozzetti esecutivi, comprendenti le prime scelte concettuali del progetto, lo sviluppo e l’elaborazione di disegni e/o di un prototipo, la scelta di materiali, testi, colori, ecc.;
6.2. Il Committente si impegna a visionare le prove digitali e/o bozzetti esecutivi entro 10 (dieci) giorni dalla consegna da parte del Prestatore d’opera e a rimettere al medesimo l’opera definitiva firmata ed approvata con la dichiarazione “visto, si stampi”: saranno valide conferme anche via email e con tutti i canali stabiliti nella “scheda cliente” e/o relative modifiche. Trascorso detto periodo di tempo, senza alcuna comunicazione da parte del Committente, le bozze si considereranno approvate. Il Prestatore d’opera si impegna a riprodurre l’opera conforme all’originale previamente vistata e firmata dal Committente.
6.3. Le modifiche successive apportate all’opera e non incluse nell’offerta originaria, (solo a titolo esemplificativo e non esaustivo: di layout, di testo, di immagini, di colore o altro) che vengano richieste dal committente dopo il visto o il visto parziale, saranno a carico di quest’ultimo al costo di euro 50,00 (cinquanta/00) oltre IVA per ogni ora di lavoro supplementare.
6.4. Per i servizi di Hosting: la registrazione o il trasferimento di domini aggiuntivi verranno realizzati al costo di € 120,00 (centoventi/00) oltre IVA l’anno; Ulteriori modifiche e/o integrazioni al codice di programmazione del back-end successive alla pubblicazione del sito verranno realizzate al costo di € 60,00 (sessanta/00) oltre IVA per ogni ora di lavoro supplementare.
6.5. Lavori urgenti – In caso di accettazione del lavoro da parte di 300dpi STUDIO, per i servizi urgenti che richiedano lo svolgimento di attività al di fuori dell’orario d’ufficio e/o in giorni festivi e non lavorativi, verrà applicato un aumento del prezzo orario pari ad € 90,00 (novanta/00) oltre IVA per ogni ora di lavoro.
6.6. In nessun caso, il controllo delle bozze, delle prove digitali e/o dei bozzetti esecutivi trasmessi al committente per la sua valutazione comporteranno cessione dei diritti di proprietà o sfruttamento degli stessi che restano in capo a 300dpi STUDIO. Gli stessi non potranno in alcun modo essere utilizzati o divulgati a terzi, né parzialmente né totalmente in mancanza di autorizzazione scritta da parte di 300dpi STUDIO.

7. Variazioni e aggiunte in corso d‘opera
7.1. Nel corso dell’esecuzione dei lavori il prestatore d’opera si impegna a comunicare in anticipo al committente gli ulteriori lavori o quelli aggiuntivi che si rendano necessari per la corretta e completa esecuzione dell’opera, nonché il loro costo (IVA inclusa). Tali lavori aggiuntivi o in variazione ed i relativi maggiori costi dovranno essere espressamente accettati per iscritto dal committente.
7.2. Nel caso di utilizzo di files, immagini, fonts, ed ogni ulteriore elemento grafico o bene di proprietà di terzi, oggetto di specifiche tutele (copyright, licenze d’uso ecc), il Prestatore d’opera, informerà il committente di dette limitazioni e degli eventuali costi per il loro specifico utilizzo ai fini dell’espletamento dell’incarico. Salvo diverso accordo, detti costi saranno a carico del committente.
7.3. Il Prestatore d’opera avrà diritto ad ottenere il rimborso delle suddette spese dietro presentazione dei relativi giustificativi di spesa.

8 Comunicazioni
8.1. In osservanza a quanto stabilito nella “scheda cliente” sottoscritta e salvo quanto previsto in tema di recesso, diritto d’autore e concessione di diritti, le parti si danno reciproco atto di riconoscere piena ed efficace validità, anche probatoria, a tutte le comunicazioni tra loro intercorse mediante sms telefonici, e-mail, Pec, comunicazioni whatsapp e facebook, ed ogni ulteriore mezzo di trasmissione e comunicazione dati, concordato al momento della sottoscrizione della “scheda cliente” precedentemente compilata.
9. Diritti d’uso e Copyright
9.1. 300dpi STUDIO è autore, ideatore e produttore dell’opera intellettuale realizzata, il cui progetto originario ed i cui diritti (solo a titolo esemplificativo e non esaustivo, diritto d’autore, diritto morale, diritto patrimoniale, di sfruttamento, diffusione e pubblicazione, nonché ogni altro ulteriore analogo e connesso) sottesi alla realizzazione dell’opera oggetto del presente contratto, sono frutto della originalità e della libera creatività del suo autore, restano di proprietà esclusiva di 300dpi STUDIO, e potranno essere ceduti a terzi esclusivamente previa autorizzazione scritta dell’autore.
9.2. L’opera intellettuale realizzata, unitamente alla consegna degli originali e delle matrici (files sorgenti), salvo diverso accordo scritto tra le parti, restano di proprietà di 300dpi STUDIO anche dopo l’utilizzo concordato con il presente contratto; l’opera intellettuale consegnata, non potrà essere riutilizzata né parzialmente né totalmente, né dal committente, né da soggetti terzi per fini diversi da quelli concordati.
9.3. È fatto espresso divieto per il committente di pubblicare, (su giornali, riviste, internet ed ogni altro mezzo di diffusione e comunicazione) riprodurre in ogni altro formato o versione (CD –DVD- E-BOOK – ed ogni altra successiva e futura tecnologia), diffondere anche parzialmente e in altre lingue, le immagini inerenti l’opera tutta oggetto del presente contratto, nonché il contenuto stesso dell’opera medesima ed i diritti ad essa connessi e/o correlati in via diretta ed indiretta.
9.4. È concesso al prestatore d’opera, in qualità di autore ed ideatore dell’opera intellettuale realizzata, utilizzare detto lavoro a fini pubblicitari, nonché in ipotesi di servizi di hosting e registrazioni domini, inserire il proprio logo o la propria firma digitale all’interno del layout.
9.5. Il presente contratto ha valore strettamente personale tra le parti, per tale ragione è fatto divieto al committente di vendere a terzi il progetto dell’opera stessa, senza il preventivo consenso per iscritto del suo ideatore ed autore.
9.6. Per la tutela del diritto d’autore e la proprietà intellettuale dell’opera oggetto del presente contratto, si richiamano integralmente le norme sul copyright e sulla tutela del diritto d’autore ex L. 633/1941 e successive modifiche ed integrazioni (D.Lgs.518/92, D.Lgs. 21 febbraio 2014, n. 22 e D.Lgs. 10 novembre 2014, n. 163 ecc.).

10 Durata del Contratto
10.1. La durata del presente contratto decorrerà dalla data della sua sottoscrizione da parte dei contraenti e si concluderà al momento della consegna lavori da parte del prestatore d’opera dietro il saldo del corrispettivo pattuito con il committente (salvo di “contratto continuativo” che avrà durata illimitata salvo disdetta da parte di una dalle parti).
10.2. Il termine di realizzazione del progetto da parte di 300dpi STUDIO, è calcolato indicativamente in circa 20/30 giorni lavorativi dalla sottoscrizione del contratto (tempo medio stimato per le lavorazioni standard: lo stesso potrà variare da progetto a progetto). Detto termine potrà subire delle variazioni, proroghe o ritardi per effetto di fattori indipendenti dall’attività del prestatore d’opera e conseguenti a ritardi nella consegna dei testi, elementi o materiali (cfr. punto 5) ovvero ritardi nella valutazione ed approvazione delle bozze da parte del committente (cfr. punto 6).
10.3. Laddove ricorrano le ipotesi indicate in precedenza, i termini di consegna decorreranno solo ed esclusivamente dalla data di effettiva consegna di tutti gli elementi e materiali concordati con il committente, ovvero dal momento della concreta accettazione delle bozze da parte del committente, salvo sempre il diritto per 300dpi STUDIO di risolvere il contratto, trattenere la caparra versata ed agire per il risarcimento dei danni subiti, laddove il ritardo superi i 30 giorni di tempo, dalla sottoscrizione del presente accordo (cfr punto 5.5).
10.4. Le condizioni, i termini e le modalità di pagamento applicati, richiamati dal presente contratto e dalle “condizioni economiche” decorrono dalla data apposta sulle “condizioni economiche e/o “scheda cliente” e restano in vigore salvo disdetta da parte di una dalle parti (la modifica delle stesse potrebbero avvenire inoltre nel tempo senza preavviso da parte di 300dpi STUDIO qual’ora il committente non rispettasse tali condizioni).

11. Termini e modalità di pagamento
11.1. Il committente si impegna a versare al Prestatore d’opera a titolo di corrispettivo per l’esecuzione dell’opera oggetto del presente contratto, l’importo complessivo risultante dalla somma delle ore di lavoro effettivamente impiegate per la realizzazione dell’opera concordata. Nel calcolo del compenso dovuto verranno indicate anche le eventuali spese vive sostenute per l’espletamento della prestazione, gli eventuali costi per interventi fuori orario e/o in giorni festivi, nonché le eventuali spese di trasferta. I costi orari, quelli per le modifiche successive, nonché quelli per le spese vive e di trasferta, sono dettagliatamente indicate nelle “condizioni economiche” Allegato “A” e “B” sottoscritte dal committente e restano in vigore salvo disdetta da parte di una dalle parti.
11.2. Il committente si impegna a pagare al prestatore d’opera l’importo dovuto per la realizzazione dell’opera, secondo i termini e con le modalità concordate mediante sottoscrizione delle “condizioni economiche” Allegato “A” e “B” nonché della “scheda cliente”, e restano in vigore salvo disdetta da parte di una dalle parti.
11.3. La prima tranche di pagamento versata contestualmente alla sottoscrizione del presente contratto, verrà corrisposta a titolo di caparra confirmatoria; a tal fine il prestatore d’opera dichiara di aver ricevuto la suddetta somma, rilasciando all’uopo relativa quietanza con la sottoscrizione del presente accordo. Tale importo, in ipotesi di esatto adempimento della prestazione oggetto del presente contratto entro il termine di consegna concordato, sarà imputato a pagamento del prezzo convenuto per la prestazione d’opera eseguita dal prestatore d’opera;
11.4. La restante somma (comprensiva aliquota IVA in corso), verrà corrisposta a titolo di saldo definitivo contestualmente alla consegna dell’opera oggetto del presente accordo e comunque entro e non oltre giorni 30 dalla data di consegna, mediante bonifico bancario utilizzando il seguente
IBAN: IT71 D 03069 21811 1000 0000 0711 e/o nella modalità indicata nelle “condizioni economiche”.
11.5. I pagamenti dei compensi indicati all’art. 11.1. saranno corrisposti, previo accordo con la 300dpi STUDIO, mediante “condizioni economiche” Allegato “A” e “B” dietro presentazione di regolare fattura e previo controllo da parte del Committente dell’effettivo svolgimento dell’attività oggetto del presente contratto. Le eventuali ritenute d’acconto specificate in fattura saranno regolarmente versate dal Committente nei termini e nelle modalità di legge.
11.6. Il Prestatore d’opera si impegna a comunicare al Committente l’eventuale presenza dei requisiti previsti dalla vigente normativa in merito alla non applicabilità della ritenuta d’acconto da parte del sostituto d’imposta. Diversamente il Committente erogherà al Prestatore d’opera l’importo indicato all’art. 11.1. al netto della ritenuta d’acconto come da legge.
11.7 La richiesta da parte del committente della realizzazione e/o progettazione di un’opera ulteriore e specifica (fra i vari servizi offerti da 300dpi STUDIO), durante la fase di lavorazione del progetto già avviato con la sottoscrizione del presente contratto, comporterà, salvo diverso accordo tra le parti, la sospensione dell’attuale lavoro.

12. Caparra Confirmatoria
12.1. La rinuncia all’esecuzione dell’opera da parte del committente, o la sua proroga oltre i termini concordati, senza che ricorrano cause di forza maggiore, comporterà la perdita dell’importo versato originariamente e la facoltà per 300dpi STUDIO di trattenere detta somma, la quale non sarà più ripetibile.
12.2. L’eccessiva durata dell’incarico, per motivi riconducibili alla condotta dolosa o colposa del committente, che renda impossibile per 300dpi STUDIO ultimare l’opera concordata ovvero, che comporti l’impossibilità di prosecuzione dell’esecuzione dell’opera fino a quel momento realizzata e richieda l’avvio dell’esecuzione dell’opera ex novo, farà maturare la facoltà in capo a 300dpi STUDIO, di risolvere il contratto e trattenere la somma originariamente versata, la quale non sarà più ripetibile.

13. Privacy e Riservatezza
13.1. Tutti i dati e le informazioni di cui il Prestatore d’opera entri in possesso nello svolgimento e per l’esecuzione dell’opera oggetto del presente contratto dovranno essere considerati riservati e ne è espressamente vietata qualsiasi divulgazione.
13.2. Restano escluse dall’obbligo di segretezza le informazioni e/o i dati già di pubblico dominio indipendentemente dall’omissione degli obblighi contrattuali contemplati dal presente articolo.
13.3. Il committente concede altresì, a 300dpi STUDIO, in qualità di autore ed ideatore dell’opera intellettuale realizzata, la facoltà di utilizzare detto lavoro a fini pubblicitari, nonché in ipotesi di servizi di hosting e/o registrazioni domini, la facoltà di inserire il proprio marchio, logo, o la propria firma digitale all’interno del layout, senza in tal modo contravvenire al vincolo di riservatezza. A tal fine, il committente, autorizza espressamente il prestatore d’opera a pubblicizzare sul proprio sito internet la realizzazione dell’opera finita e/o dei lavori direttamente realizzati dalla 300dpi STUDIO o dal suo titolare Sig. Emanuele Nonni, a fini pubblicitari.
13.4. In osservanza della L.196/03 e successive modificazioni e integrazioni, il Committente concede a 300dpi STUDIO, il consenso all’uso dei propri dati personali, direttamente o anche mediante terzi, ai fini dell’esecuzione del suddetto contratto o per ottemperare agli obblighi previsti dalla legge o regolamenti comunitari anche per le ulteriori finalità di studio e ricerche statistiche e di mercato, invio materiale pubblicitario ed informativo, nonché al fine di effettuare comunicazioni commerciali interattive.

14. Clausola di non concorrenza
14.1. Al Prestatore d’opera è concesso intrattenere contemporaneamente più rapporti di collaborazione professionale purché ciò non arrechi in alcun modo danno al Committente o pregiudichi il regolare svolgimento dell’attività prevista nell’oggetto del presente contratto.
14.2. Il Prestatore d’opera si impegna ed obbliga a svolgere la propria attività senza porre in essere atti di concorrenza sleale a danno del Committente.

15 Responsabilità
15.1. Il committente, consapevole della responsabilità civile e penale connessa all’uso improprio o illegale dell’opera realizzata, si impegna ad utilizzare la stessa, i suoi servizi, nonché i contenuti in conformità alla legge, al buon costume e all’ordine pubblico. Il committente, inoltre, si impegna a fare un uso appropriato dei servizi e/o contenuti caricati, a non impiegarli per attività illecite, contrarie alla buona fede o delittuose, obbligandosi, altresì, a non violare i diritti di terzi e/o regolamenti a tutela, tra l’altro, della proprietà intellettuale e di ogni altra norma dell’ordinamento giuridico a tutela dei diritti di terzi. Il committente si impegna a tal fine a non trasmettere, introdurre, distribuire e rendere disponibili a terzi per qualsiasi motivo materiale ed informazioni (dati, messaggi, file audio e immagini, fotografie ecc) che siano in contrasto con la legge, l’ordine pubblico e il buon costume.
15.2 Il committente si assume tutta le responsabilità contrattuale o extracontrattuale per i danni diretti o indiretti subiti da terzi in conseguenza dell’uso scorretto o del mancato uso delle informazioni, dei programmi e degli strumenti connessi all’opera consegnata e correlati al suddetto accordo.
15.3. Il prestatore d’opera dichiara di aver informato il committente sull’uso del proprio lavoro e pertanto il committente si assume ogni e più ampia responsabilità derivante dall’uso improprio o illegale del materiale ricevuto in conformità al presente contratto.

16. Recesso ed inadempimento
16.1. Il Committente può recedere dal contratto in qualsiasi momento, tenendo indenne il Prestatore d’opera delle spese, del lavoro eseguito e del mancato guadagno, ai sensi dell’art. 2227 c.c., dandone preavviso mediante posta elettronica certificata (Pec) o raccomandata a.r. al prestatore d’opera almeno 15 (quindici) giorni prima della consegna prevista. In mancanza di preavviso, il Prestatore d’opera avrà diritto, altresì, al pagamento dell’intero prezzo salvo il maggior danno. In detta ipotesi il Prestatore d’opera potrà trattenere la caparra versata inizialmente (cfr. 12).
16.2. Tuttavia, il Committente può recedere in qualsiasi momento e senza preavviso dal contratto:
a) se il Prestatore d’opera non procede all’esecuzione dell’incarico affidato secondo quanto stabilito dal presente contratto e a regola d’arte, salvo il diritto al risarcimento del danno subito dal Committente;
b) quando l’esecuzione dell’incarico diventi impossibile per causa non imputabile ad alcuna delle parti. In questa ipotesi il Prestatore d’opera avrà diritto esclusivamente al compenso maturato per il lavoro prestato ai sensi dell’art. 2228 c.c., oltre alla facoltà di trattenere la caparra inizialmente pattuita (cfr. 12);
c) in qualsiasi momento in presenza di accertate violazioni degli obblighi di riservatezza e segretezza posti a carico del Prestatore d’opera nel presente contratto (cfr.13). In tali ipotesi il Prestatore d’opera avrà diritto esclusivamente al compenso maturato per il lavoro prestato, in deroga all’articolo 2227 del Codice Civile, salvo il diritto del Committente al risarcimento dei danni.
16.3. È concesso altresì al Prestatore d’opera il diritto di recesso unilaterale previo avviso scritto mediante posta elettronica certificata (Pec) o raccomandata a.r. inviata presso la sede operativa del Committente, almeno 15 (quindici) giorni prima della data di consegna prevista nel suddetto contratto. In questo caso al Prestatore d’opera spetterà esclusivamente il compenso maturato per il lavoro prestato in deroga all’articolo 2227 del Codice Civile.

17. Accordi precedenti
17.1. Il presente accordo sostituisce ed abroga tutti i precedenti accordi intercorsi tra le parti, aventi ad oggetto la realizzazione dell’opera intellettuale tra la 300dpi STUDIO ed il committente.
18 Clausole Finali
18.1. Il presente contratto viene redatto in duplice copia, una delle quali viene consegnata, contestualmente alla sua sottoscrizione, al committente.
18.2. Il contenuto del presente contratto potrà essere modificato dalle parti esclusivamente per iscritto a pena di nullità.
18.3. Le parti non potranno cedere o trasferire né in tutto né in parte i diritti o gli obblighi derivanti dal presente contratto senza il consenso scritto dell’altra parte.
18.4. Qualora una o più clausole di cui al presente contratto, siano dichiarate nulle o inefficaci dalla competente autorità giurisdizionale, il restante contratto continuerà ad avere validità tra le parti, salvo che detta clausola abbia costituito motivo determinante nella conclusione del presente contratto.

19. Foro competente
19.1. Per qualsiasi controversia relativa alla validità, interpretazione o esecuzione del medesimo contratto, le parti eleggono espressamente quale unico ed esclusivo foro competente il Tribunale di Spoleto (PG).
20. Norme di Legge
20.1. Per quanto non espressamente disposto dal presente contratto, le parti concordemente stabiliscono che si considereranno valide ed efficaci a tutti gli effetti di legge gli artt. 2222 e seguenti del Codice Civile ed in quanto compatibili le norme del codice civile in materia di appalto, obbligazioni e contratti, nonché, per ciò che attiene i diritti tutti connessi alla tutela del diritto d’autore troveranno applicazione le norme previste dalla Legge 22 aprile 1941 n. 633 (Legge sul Diritto d’Autore) e successive modifiche, integrazioni.
Letto, approvato e sottoscritto senza alcuna modifica.

 

 

EVENTUALI COSTI AGGIUNTIVI

Confermiamo di essere a conoscenza del fatto che ci verranno addebitati costi pari a:
– € 50,00+iva/h* per consulenza, sviluppo progetti e qualsiasi altra forma di progettazione (sia in forma digitale che verbale);
– € 50,00+iva/h* per modifiche e/o variazioni del lavoro dopo approvazione e/o per cambiamento dei contenuti da parte del committente;
– € 90,00+iva/h* per interventi fuori orario d’ufficio e/o in giorni non lavorativi o urgenti;
– € 120,00+iva/anno* (hosting base) per registrazione o trasferimento domini aggiuntivi;
– € 60,00+iva/h* per modifiche e/o integrazioni al codice di programmazione del back-and successive alla pubblicazione del sito.

A tali tariffe potrebbero esser aggiunti i costi per diritto fisso di chiamata:
– € 20,00+iva per uscite nel comune di Spoleto;
– € 40,00+iva per uscite nella provincia di Perugia;
– € 50,00+iva per uscite fuori la provincia di Perugia +€ 25,00+iva ogni 100 Km**.

300dpi STUDIO riceve solo per appuntamento. Si prega di disdire entro e non oltre le 24H antecedenti l’appuntamento tramite telefono e/o e-mail per evitare potenziali addebiti dovuti ad impiego di tempo inutilizzato.

Il controllo delle bozze deve avvenire presso la nostra sede o via e-mail, salvo diverse indicazioni(vedi scheda clienti); queste potranno essere utilizzate solo per controllo; altro utilizzo differente delle stesse viola il diritto di prorietà e paternità del progetto. Legge 22 aprile 1941, n. 633

Il ritiro del lavoro dovrà avvenire presso nostra sede salvo diverse indicazione specificate in fase di lavorazione tramite email.

In caso di richiesta da parte del committente di un “preventivo specifico di lavorazione”, lo stesso avrà priorità sull’attuale “contratto ad ore” sospendedo, solo ed esclusivamente nel periodo di lavorazione, l’attuale “contratto ad ore” che riprenderà ad essere in vigore per tutto l’anno solare in essere.

* I costi verranno calcolati ogni 30’ in modalità anticipata.
** Il costo dei chilometri verrà calcolato di 100 in 100.

 

DOWNLOAD MODULISTICA CONTRATTUALE VARIA

Scheda lavorazione
Condizioni economiche
Contratto continuativo
Contratto generale
Contratto fornitura servizi web-hosting
Scheda cliente – fornitore