Logo VFR srl venerdì 31 agosto, 2012

Attualità nel tempo e freschezza del tratto. Sono state senza dubbio le parole chiave che hanno innescato l’utilizzo di forme e geometrie pulite e semplici. Velocità di lettura estrema, contrasti geometrici evidenti. Si è voluto puntare in concetti geometrici applicati soprattutto nel mondo edile non estremizzandone il concetto: questo ci permette di rispecchiare a pieno […]

Cliente:  VFR Application Technology
Dove: Spoleto (PG) – ITALY
Link: vfr-srl.com
Tipologia di lavoro eseguito: ideazione, sviluppo e realizzazione logo

Attualità nel tempo e freschezza del tratto. Sono state senza dubbio le parole chiave che hanno innescato l’utilizzo di forme e geometrie pulite e semplici. Velocità di lettura estrema, contrasti geometrici evidenti. Si è voluto puntare in concetti geometrici applicati soprattutto nel mondo edile non estremizzandone il concetto: questo ci permette di rispecchiare a pieno una potenziale crescita nei servizi attuali della VFR.

La parte a sinistra del logo (iconografia) è la sintesi architettonica delle strutture utilizzate in edilizia come ad esempio i prefabbricati. L’uso insolito della geometria “mozzata” garantisce una forza comunicativa forte e non esplicita. Il lettering studiato si basa su un gran senso di stabilità e sicureza: perfettamente bilanciato nelle proporzioni sia di corpo che di dimensioni. Logo e scritta dello stesso interagiscono tra loro in modo perfettamente complementare potendoli eventualmente separare tra di loro per comunicare successivamente in un’unico progetto (es. separabili per utilizzare la scritta come sottofondo di progetti grafici ed il logo nella geometria fisica di un progetto).

Il colore utilizzato richiama freschezza e naturalità di applicazione. Colorimetria sostituibile in qualsiasi momento
a seconda delle esigenze d’applicazione del marchio o in caso di esigenze costruttive (es. realizzazione di un timbro piuttosto che di stampe a caldo in oro/argento). Costruzioni geometriche idonee e conformi alla adattabilità di eventuali “giochi” effettuabili sul logo stesso in applicazioni grafiche e non.

Design Emanuele Nonni

 

Logo VFR srl

Logo VFR srl

Fase creativa logo VFR srl

Fase creativa logo VFR srl